SPEZZATINO al vino rosso

SPEZZATINO al vino rosso

Lo spezzatino al vino rosso è un classico secondo della cucina italiana, ricco e gustoso preparato con bocconcini di carne cotti lentamente insieme al vino rosso.

Si tratta di carne prima fatta marinare nelle spezie e nel vino, poi rosolata ed infine cotta a lungo nel vino che conferirà una morbidezza straordinaria ed un sapore e colore intenso.

La ricetta dello SPEZZATINO al vino rosso è facilissima, basta solo avere un pochino di pazienza visto che cuoce per più di due ore ma ne varrà la pena.

Porterete in tavola una gustosa pietanza perfetta in accompagnamento a della polenta fumante, a un purè di patate cremoso o a delle patate al forno croccanti e dorate creando così un piatto unico completo, gustoso ed appagante.

Per la buona riuscita della ricetta sarà fondamentale la marinatura con il vino e gli odori, che conferiranno a questo spezzatino il profumo e il sapore così particolari: se i tempi te lo consentono ti consiglio, per un miglior risultato, di mettere la carne a marinare anche la sera prima.

Lo spezzatino al vino rosso è un piatto adatto alla stagione fredda, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o un’occasione di festa: un piatto rustico che soddisfa sempre tutti per la sua grande semplicità.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg carne bovina (cappello del prete, spezzatino)
600 ml vino rosso
1 costa sedano
2 carote
1 cipolla
2 cucchiai concentrato di pomodoro
5 chiodi di garofano
2 foglie alloro
5 bacche di ginepro
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
970,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 970,09 (Kcal)
  • Carboidrati 6,61 (g) di cui Zuccheri 2,91 (g)
  • Proteine 66,33 (g)
  • Grassi 62,86 (g) di cui saturi 20,03 (g)di cui insaturi 20,47 (g)
  • Fibre 1,72 (g)
  • Sodio 640,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentola
Contenitore
Tritatutto

Passaggi

step 1

Elimina dalla carne eventuali pelli o cartilagini che fossero presenti poi tagliala a cubetti di circa 2 cm di lato.

Pulisci la carota, il sedano e la cipolla e poi tagliale a pezzetti.

Metti in un contenitore dai bordi alti, meglio se di vetro, i pezzetti di carne e le verdure tagliate, aggiungi le foglie di alloro, le bacche di ginepro ed i chiodi di garofano ed infine ricopri il tutto con il vino rosso.

Riponi in frigorifero a marinare, chiuso con un coperchio per almeno 5 ore, meglio per una notte intera.

step 2

Trascorso il tempo scola la carne, conservando il liquido di marinatura, e separa le verdure che triterai nel mixer.

In una pentola capiente metti a soffriggere la carne con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva a fuoco vivo per 8/10 minuti rigirandola con un cucchiaio.

Aggiungi le verdure tritate e fai rosolare a fuoco medio per qualche minuto, poi aggiungi il vino, fai sfumare la parte alcolica e procedi la cottura a fuoco lento per circa 2 ore.

step 3

Mescola di tanto in tanto, poi a metà tempo aggiusta di sale ed aggiungi il concentrato di pomodoro.

Controllalo verso fine cottura il sugo si deve ridurre e la carne risultare morbida.

Una volta pronto lascialo riposare qualche minuto poi servilo accompagnato con polenta fumante o semplicemente con del purè o delle patate arrosto.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

CONSERVAZIONE

Una volta pronto lo spezzatino al vino rosso si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico fino a tre giorni.

NOTE

Per la buona riuscita della ricetta dello spezzatino al vino rosso è molto importante la scelta degli ingredienti.

Innanzitutto un buon vino rosso, per le occasioni speciali si potrebbe scegliere anche un Barolo, poi la carne che deve essere magra ma non troppo (cappello del prete, muscolo) infine i tempi di marinatura che più lunghi saranno più si insaporirà la carne, l’ideale sarebbe mettere a marinare la carne la sera prima.

ALTRE RICETTE A BASE DI CARNE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *