Pasta Mortadella e pistacchio
La pasta Mortadella e Pistacchio è un primo piatto semplice e veloce da preparare adatto ad ogni occasione.
Una ricetta che vi stupirà per la sua semplicità ma al tempo stesso il gran sapore, infatti la salsa a base di Mortadella e Pistacchio si prepara nel tempo di cottura della pasta e non presenta particolari difficoltà.
Mortadella e pistacchio due ingredienti che si sposano insieme alla perfezione che con l’aggiunta di formaggio fresco spalmabile creano un condimento avvolgente e cremoso senza appesantire troppo il piatto.
Per una versione ancora più cremosa potete anche decidere di frullare parte della mortadella, quello che comunque farà la differenza sarà l’aggiunta di un pochino di acqua di cottura della pasta.
Un’armonia di sapori creata con pochi e semplici ingredienti che piacerà a tutta la famiglia.
Provatela e sarà un successo assicurato.
Se ami la Mortadella prova anche la Mousse di Mortadella pronta in soli 5 minuti perfetta da spalmare sul pane o per creare sfiziosi antipasti.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
PROCEDIMENTO
STEP 1
Metti in una pentola a bollire abbondante acqua salata e non appena bolle butta la pasta.
STEP 2
Versa in una padella 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e la cipolla tritata e fai soffriggere fino a quando imbiondisce.
Aggiungi la mortadella tagliata a cubetti e rosola per 2 minuti.
STEP 3
Un minuto prima di scolare la pasta (deve essere leggermente al dente) metti nella padella insieme alla mortadella il formaggio spalmabile e ½ mestolo di acqua di cottura della pasta. Mescola fino a quando non si crea una sorta di cremina.
Scola la pasta e versala direttamente nella pentola con il condimento, salta per un minuto poi cospargi con granella di pistacchio. Servi subito.
Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI
NOTE
Se preferisci puoi sostituire il formaggio fresco spalmabile con della ricotta vaccina.
Per esaltare al massimo la sapidità del piatto ed il suo aroma prova ad aggiungere una spolverizzata di pepe nero macinato ed un pochino di pecorino.
La mortadella puoi utilizzarla sia tagliata a cubetti, se prendi un pezzo unico, sia a listarelle nel caso in cui tu abbia la mortadella tagliata a fettine.
Per un gusto più delicato e morbido sostituisci l’olio extra vergine di oliva con una noce di burro.
CONSERVAZIONE
Una volta pronta la pasta mortadella e pistacchio va consumata subito. Si può conservare in frigo chiusa in un contenitore ermetico per al massimo 1 giorno.
ALTRE RICETTE DI PRIMI PIATTI
Dosi variate per porzioni