Ricetta PARMIGIANA di MELANZANE

PARMIGIANA di MELANZANE ricetta classica


Sgomberiamo subito il campo da ogni dubbio o perplessità: per la parmigiana di melanzane non esiste una ricetta certificata e depositata ma esistono tante varianti tutte gustose e prelibate che ormai da decenni si tramandano in tutte le famiglie.

Detto ciò quella di oggi è la ricetta della parmigiana di melanzane classica, per intenderci quella dove le melanzane vanno fritte nell’olio bollente, che da sempre si prepara nella mia famiglia.

Una ricetta semplice, autentica, saporita: passata di pomodoro, mozzarella fior di latte, basilico ed ovviamente melanzane fritte.

I vari strati sono compatti e morbidi al tempo stesso, la forchetta affonda tra le diverse consistenze, si sente il profumo del basilico e poi appena la assaggi …. quelle irresistibili melanzane fritte con il loro caratteristico pizzicorino, la mozzarella filante, insomma un piatto in grado di far capitolare chiunque!

Un piatto ricco che da il meglio di sè dopo aver riposato un pochino, anzi a dire il vero secondo me il giorno dopo è ancora più buono.

Non di certo un piatto dietetico, ma per farla come dio comanda per una volta possiamo mettere via il conteggio delle calorie, un sacrificio ogni tanto bisognerà pur farlo, e poi al massimo possiamo gustarlo come piatto unico per sentirci un pochino meno in colpa.

Ovviamente come tutti i classici della cucina italiana ne esistono centinaia di varianti: con il cacio cavallo, con le uova sode, con le melanzane grigliate, la variante bianca; per non parlare poi di tutte le versioni preparate con altri tipi di verdure: Parmigiana di zucchine, di patate, di zucca, etc…

Questo a dimostrare ulteriormente che è un piatto di successo, che conquista tutti, ed al quale è impossibile resistere.

Quindi accendete i forni e godetevi questa

PARMIGIANA di MELANZANE ricetta classica

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Per la parmigiana

  • Melanzana ovale nera (1,5 kg)
  • Passata di pomodoro (1 l)
  • Mozzarella (500 g)
  • Cipolla (1 grossa)
  • Basilico (1 mazzetto)
  • Olio extravergine d’oliva (2 cucchiai)
  • Sale (q.b.)
  • Sale grosso (q.b.)

per friggere

  • Olio di semi di arachide (1/2 l)

Preparazione

preparazione melanzane

  1. Come prima cosa lavale bene le melanzane, rimuovi il picciolo, asciugale e poi affettale sottili con una mandolina o in alternativa con un coltello ben affilato.

    Poi prendi uno scolapasta e disponi le fette di melanzane a strati cospargendo ogni strato con del sale grosso.

    Posizionalo in un posto dove possa spurgare i liquidi, metti un peso sulle melanzane e lasciale a riposo per almeno un’ora.

    Trascorso il tempo sciacquale sotto l’acqua corrente per eliminare il sale ed asciugale accuratamente.

preparazione sugo

  1. In una padella anti aderente metti un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e la cipolla tritata finemente.

    Lasciala appassire, poi aggiungi la passata di pomodoro, regola di sale e lascia cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, affinchè si rapprenda leggermente. Poi spegni il fuoco e spezzetta all’interno del sugo qualche foglia di basilico.

frittura melanzane

  1. Per una frittura fatta a regola d’arte l’olio deve essere alla giusta temperatura, vale la pensa di dotarsi di un apposito termometro, costano poco e sono molto utili.

    Considera che la temperatura dovrà essere intorno ai 170 gradi, massimo 175.

    Friggi le melanzane poche per volta, controllando di tanto in tanto la temperatura.

    Rigirale mentre sono nell’olio, dovranno essere dorate da entrambe le parti. Non appena pronte toglile con una pinza o una forchetta dall’olio e lasciale scolare l’olio in eccesso in un piatto con della carta assorbente.

composizione parmigiana di melanzane

  1. Ora siamo pronti a comporre la nostra parmigiana di melanzane.

    Prendi una teglia e distribuisci sul fondo qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, adagia sopra uno strato di melanzane fritte, spolverizza con del parmigiano grattugiato e spargi la mozzarella a cubetti, ricopri con dell’altro sugo.

    Continua a formare i vari strati procedendo sempre in questo ordine, cioè melanzane, parmigiano, mozzarella, sugo di pomodoro fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti.

    Per una migliore riuscita ti consiglio quando componi gli strati di melanzane di disporre quello successivo in modo perpendicolare a quello precedente per non creare spazi vuoti.

    Sull’ultimo strato versate la passata di pomodoro, i cubetti di mozzarella ed abbondante parmigiano.

    Cuoci a 200 gradi in forno statico per circa 40 minuti.

    Una volta pronta la vostra parmigiana di melanzane sfornatela e lasciatela riposare per qualche minuto prima di servirla.

CONSERVAZIONE

La parmigiana di melanzane si può conservare a temperatura ambiente per 1 giorno oppure se messa in frigorifero si conserva per 2 – 3 giorni.

Si può anche congelarla sia cruda che cotta in contenitori. Nel caso in cui tu decida di congelarle da crude potrai infornarle senza bisogno di decongelarle, se invece le congeli già cotte ti consiglio di porzionarle ed all’occorrenza scongelarla e riscaldarla, sarà ottima come appena fatta.

CONSIGLI E VARIANTI

Per la preparazione della parmigiana di melanzane potete scegliere sia le melanzane lunghe che quelle tonde, importante sarà tagliarle sottili.

Non saltate il passaggio di lasciare le melanzane ricoperte di sale perché questa operazione permette di eliminare eventuali retrogusti amarognoli tipici delle melanzane.

Per la scelta dei formaggi al posto della mozzarella potete optare per del caciocavallo come si fa in Sicilia, c’è chi addirittura aggiunge l’uovo sodo.

Mi raccomando le melanzane vanno fritte in olio caldo, aiutati con il termometro per monitorare la temperatura giusta

Per assaporare al meglio la Parmigiana di Melanzane è fondamentale il riposo, affinché tutti i profumi e sapori si assestino e la consistenza si rapprenda senza lasciare liquido eccessivo

Per la ricetta della parmigiana di melanzane light clicca il seguente link https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/parmigiana-melanz/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *