Torta NOCCIOLOTTA

Torta NOCCIOLOTTA

La Torta NOCCIOLOTTA, simile alla Torta Sbriciolata, come dice il nome è un tripudio di nocciole presenti non solo nell’impasto ma anche nella farcitura a base di Crema di Nocciola o Nutella.

E’ un dolce facile e veloce da preparare che non necessita di impastatrice perfetto per fare il pieno di energia a colazione o per una merenda golosa.

La Torta NOCCIOLOTTA, è formata da un guscio sbriciolato ricco di nocciole, una via di mezzo tra la frolla e la Torta Sbrisolona mantovana che racchiude un cuore morbido alla crema di nocciole.

Per ottenere un risultato perfetto, con guscio croccante ed interno morbido e cremoso, è indispensabile lasciare almeno 1 ora la torta in frigorifero prima di infornarla.  

Le nocciole da inserire nell’impasto, puoi decidere di tritarle leggermente nel mixer, lasciandole grossolane, ma possono benissimo essere tagliate a coltello, inoltre puoi sostituirle a piacere con mandorle per ottenere un gusto più simile alla Sbrisolona.

Con lo stesso impasto inoltre puoi rendere più golosa la farcitura creando una crema di nutella e ricotta o nutella e mascarpone, per dosi e modalità vedi in fondo alla ricetta.

Una torta super golosa che farà impazzire tutti quanti!

Ti consiglio una volta di provare a preparare l’impasto e, senza farcirlo, creare dei piccoli biscotti: cuociono in appena 15/18 minuti a 170 gradi in forno statico, non potete capire il profumo che sprigionano in cottura, unico problema che creano dipendenza!

A questo punto non ci resta che mettere le mani in pasta e preparare questa super golosa Torta NOCCIOLOTTA.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

220 g farina 00
160 g burro (freddo)
120 g zucchero
2 tuorli
120 g nocciole
1 pizzico sale

Per la farcitura

300 g Nutella® (o altra crema di nocciola)

Per la copertura

50 g nocciole
534,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 534,44 (Kcal)
  • Carboidrati 49,96 (g) di cui Zuccheri 30,04 (g)
  • Proteine 7,98 (g)
  • Grassi 35,07 (g) di cui saturi 18,97 (g)di cui insaturi 15,14 (g)
  • Fibre 3,75 (g)
  • Sodio 211,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Sbattitore
Ciotola

PROCEDIMENTO

Step 1

Metti in una ciotola il burro freddo a cubetti, lo zucchero e un pizzico di sale e mescola il tutto fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati (2/3 minuti).

Aggiungi un tuorlo d’uovo per volta, utilizza ancora lo sbattitore ed aggiungi il secondo tuorlo solo quando il primo si sarà completamente assorbito.

Step 2

Aggiungi al composto la farina setacciata e le nocciole tritate grossolanamente con un coltello o con il mixer.

Impastare con i polpastrelli, vedrete che assumerà una consistenza sbriciolata proprio come la torta che prende questo nome.

Step 3

Versare in una ciotola la nutella e lavorare con un cucchiaio per ammorbidirla.

Prendere una tortiera di diametro 22 cm, imburrare ed infarinare, e disporre sulla base uno strato di briciole che copra tutta la tortiera oltre ad un bordo alto circa 1 cm. Schiacciare leggermente con i polpastrelli.

Ricoprire con uno strato di nutella, distribuire uniformemente con una spatola.

Step 4

Sbriciolare il restante impasto sopra la nutella fino a coprirla, poi decorare la superficie con qualche nocciola intera.

Riporre in frigorifero a riposare per circa 1 ora, non saltare questo passaggio se si vuole che la nutella rimanga morbida e cremosa anche dopo la cottura.

Passato il tempo cuocere la Torta NOCCIOLOTTA in forno statico preriscaldato per circa 45 minuti a 170 gradi. La frolla deve cuocersi e colorirsi leggermente. Sfornare e lasciare raffreddare prima di togliere dallo stampo.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Se volete potete sostituire la Nutella con una crema a base di Nutella (300 g) e Ricotta (250 g), mescolandole insieme fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Oppure potete sostituire la ricotta con pari quantità di mascarpone.

L’impasto della torta può essere composto anziché da nocciole da mandorle tritate.

Per gli amanti del Pistacchio potete utilizzare la crema di pistacchio al posto di quella alle nocciole, con la stessa base torta ma mettendo sulla superficie prima della cottura qualche pistacchio.

CONSERVAZIONE

La torta NOCCIOLOTTA si conserva a temperatura ambiente, meglio se coperta per 4/5 giorni. Se farcite con crema di ricotta e Nutella deve essere conservata in frigorifero.

ALTRI DOLCI CON LE NOCCIOLE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *