Madeleine ricetta facile

Madeleine ricetta facile

Questi tipici dolci della pasticceria francese conosciuti come Petit Madeleine o più semplicemente Madeleine sono pasticcini mignon a forma di conchiglia con un gobbetta in superficie.

Prepararle in casa è più semplice di quello che possa sembrare, basterà solo armarvi dell’apposito stampo a in cui vengono cotte ed il gioco è fatto.

Hanno un impasto simile a quello dei Plumcake ma più soffice e burroso a base di farina, burro, uova, zucchero ed aroma di limone o vaniglia.

Come ogni dolce della tradizionale ne esistono diverse versioni, quella che prepareremo oggi proviene dal ricettario di famiglia di una mia carissima amica francese, Sabine, che mi ha svelato tutti i suoi trucchi per ottenere delle Madeleine impeccabili degne di una pasticceria francese.

Per ottenere un risultato perfetto indispensabile sarà la scelta degli ingredienti che dovranno essere tutti di ottima qualità, poi la cottura che dovrà essere rapida e ad alta temperatura per permettere la formazione della tipica gobbetta.

Una volta pronte sentirete il profumo estasiante che sprigionano, e la loro consistenza morbida ed umida da sciogliersi in bocca, saranno perfette per le vostre colazioni in famiglia o per una golosa merenda.

Si conservano facilmente a temperatura ambiente e possono durare anche per una settimana.

Una volta imparata questa ricetta non potrete più farne a meno!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
100 g zucchero
3 uova (intere)
100 g burro
3 g lievito in polvere per dolci
1 scorza di limone
q.b. aroma alla mandorla

Strumenti

Ciotola

PROCEDIMENTO

STEP 1

Rompi all’interno di una ciotola le uova e montale per circa 2 minuti con una frusta elettrica.

Unisci lo zucchero e sbatti ancora per 2 minuti.

STEP 2

Aggiungi il burro a temperatura ambiente, la scorza di limone e l’aroma di mandorle e continuando a sbattere comincia poco alla volta ad unire la farina ed il lievito setacciati insieme.

STEP 3

Non appena avrai ottenuto un impasto liscio ed omogeneo puoi passare a formare le tue madeleine.

Versa l’impasto nell’apposito stampo precedentemente imburrato ed infarinato, ne basterà un cucchiaio colmo per ogni buco.

Cuoci in forno preriscaldato, ventilato, a 180 gradi per circa 20/25 minuti, devono leggermente dorarsi ai lati ma rimanere chiare sulla superficie. Sfornale e lasciale raffreddare prima di servirle spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.

Segui il mio profilo Instagram cliccando QUI

NOTE

Puoi aromatizzare le Madeleine con la scorza di arancia anziché quella di limone e sostituire l’aroma di mandorle con quello di vaniglia.

Per renderle più golose arricchisci l’impasto con quale goccia di cioccolato o con dell’uva sultanina, oppure glassale con del cioccolato fondente e ricoprile di granella di nocciola.

CONSERVAZIONE

Una volta pronte le Madeleine si conservano chiuse in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente per 5/6 giorni al massimo. Se vuoi puoi congelare da cotte. Ti consiglio di scaldarle leggermente prima di consumarle, dopo ovviamente averle scongelate a temperatura ambiente.

ALTRE RICETTE DI DOLCI PER LA COLAZIONE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *