GAMBERI PASTA RICETTA
Una pasta ai Gamberi cremosa semplice da preparare, perfetta per il menù di tutti i giorni ma adatta anche per le occasioni speciali.
Una ricetta molto semplice in cui il condimento è composto da una delicata ma gustosa salsa preparata con gamberi, una parte della quale viene frullata, un pochino di panna (eh si lo so non inorridite ma un pochino ci và!) e spezie per insaporire.
Un sugo corposo che avvolge perfettamente qualsiasi tipo di pasta per creare un primo piatto dalla cremosità unica.
Gamberi o gamberetti? In realtà, è più una questione di centimetri. Sono entrambi ideali: carnosi, saporiti ma in modo delicato, veloci da pulire e da cuocere, e potrete utilizzare sia quelli freschi (da preferire se potete) sia quelli surgelati ottenendo comunque sempre un ottimo risultato.
Una volta scelti non vi resta che cucinarli! Per il formato di pasta potete sbizzarrirvi: va bene sia lunga (spaghetti, tagliatelle, linguine), che corta (penne, farfalle, paccheri).
La Pasta Cremosa ai Gamberi vi permetterà di servire un piatto prelibato, completo e gustoso, apprezzato anche da chi normalmente non ama i condimenti a base di pesce e crostacei.
Se amate i condimenti a base di crostacei potete provare anche.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 444,76 (Kcal)
- Carboidrati 30,87 (g) di cui Zuccheri 5,29 (g)
- Proteine 19,62 (g)
- Grassi 23,89 (g) di cui saturi 0,66 (g)di cui insaturi 0,39 (g)
- Fibre 1,85 (g)
- Sodio 820,12 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Scalda una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Quando avrà raggiunto il bollore, versa la pasta e falla cuocere al dente seguendo le indicazioni riportate sulla confezione (per la cottura al dente, togliere la pasta circa 2 minuti prima della fine).
STEP 1
Mentre la pasta cuoce prepara i gamberi. Pulizia dei gamberi: togli la testa ed elimina il carapace. Scalda in una padella capiente 1 cucchiaio di olio insieme ad uno spicchio d’aglio. Non appena l’olio sarà caldo aggiungi i gamberi e cuoci a fuoco medio per circa 2 minuti. Sfuma con il Brandy e lasciare evaporare l’alcool poi elimina lo spicchio d’aglio.
STEP 2
Aggiungi la panna mescola per distribuirla e colora con il concentrato di pomodoro.
Preleva qualche gambero con 2 cucchiai del sugo della padella ed 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Metti nel mixer e frulla fino ad ottenere una crema liscia.
STEP 3
Scola la pasta al dente, versatela direttamente nella padella con il sugo, aggiungete i gamberi e la crema di gamberi ottenuta. Mescolare fino a quando la pasta sarà completamente ricoperta dal sugo. Servi la Pasta Cremosa di Gamberi tiepida con una spolverata di prezzemolo fresco tritato ed un pizzico di pepe nero.
CONSIGLIE E VARIAZIONI
GAMBERI: potete utilizzare sia gamberetti freschi che surgelati.
PANNA: puoi sostituire la panna con la ricotta.
VARIAZIONI: La Pasta Cremosa ai Gamberi è un primo piatto molto versatile che può essere personalizzato: potete aggiungere zucchine, pomodorini freschi o, se vi piacciono i sapori forti, un po’ di peperoncino fresco.
CONSERVAZIONE
La pasta cremosa ai gamberi va consumata appena pronta. Potete conservarlo in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 1 giorno. Al momento del consumo si consiglia di aggiungere un cucchiaio d’acqua e di scaldare in padella.
Dosi variate per porzioni