ANTIPASTO PASTA SFOGLIA ALICI E BURRATA
Una ricetta facile e veloce da realizzare, super gustosa e anche bella da vedere e perfetta per un aperitivo o per un buffet.
La base di questo Antipasto con Acciughe sott’olio e Burrata di Mozzarella è fatto con la pasta sfoglia già pronta, che si trova in tutti i supermercati e che, da sempre, salva gli inviti dell’ultimo minuto.
Se non vi piace la pasta sfoglia, potete sostituirla con la pasta brisée, con la pasta matta o anche con la base per pizza, il risultato sarà comunque delizioso!
Dopo la cottura delle basi vi basterà farcirle con Burrata o Stracciatella di Mozzarella, filetti di Alici sott’olio (quelle del Cantabrico sono le migliori) aggiungere qualche pomodorino, condito in precedenza, pinoli tostati ed in meno di 30 minuti e pochi ingredienti porterete in tavola un Antipasto sfizioso che andrà a ruba.
Per rendere la preparazione ancora più golosa arricchiscila con qualche goccia di Pesto di Basilico Genovese, la ricetta per farlo a regola d’arte la trovi QUI.
Questa ricetta prevede la cottura delle basi di sfoglia in bianco (senza la farcitura all’interno) ma se preferite potete anche infornarle dopo lo aver messo la Mozzarella ed aggiungere gli altri ingredienti a freddo e darete vita ad un’altra versione gustosa di questi antipasti di pasta sfoglia Alici Burrata e Pomodori.
Ricordati se la proverai di lasciarmi nei commenti se ti è piaciuta questa ricetta.
Per altri antipasti sfiziosi e facili da realizzare guarda anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Ore
- Tempo di cottura18 Ore
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per le Tartellette di Sfoglia
Per la decorazione
- Energia 270,08 (Kcal)
- Carboidrati 11,38 (g) di cui Zuccheri 1,54 (g)
- Proteine 10,91 (g)
- Grassi 20,05 (g) di cui saturi 2,12 (g)di cui insaturi 9,41 (g)
- Fibre 0,59 (g)
- Sodio 811,22 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
STEP 1
Come prima cosa lava i pomodori, tagliali a fettine sottili e mettili in una ciotola. Condisci con olio extravergine di oliva, sale, eventualmente origano o basilico fresco, mescola e lascia insaporire. Tira fuori dal frigorifero la Burrata o Stracciatella di Mozzarella e con una forchetta lavorala per ammorbidirla. Scola le alici dall’olio di conservazione. Tosta leggermente i pinoli in una padella antiaderente.
STEP 2
Srotola la pasta sfoglia rettangolare su un piano di lavoro e con un coppapasta (o un bicchiere) ricava 8 cerchi del diametro di circa 4 cm. Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta. Disponi i cerchi su degli stampini per muffin di silicone messi a testa in giù (in alternativa puoi utilizzare una teglia per muffi). Una volta cotti e rigirati avranno il giusto “avvallamento” per contenere il ripieno. Spennella la superficie con del tuorlo d’uovo Cuoci in forno a 180 gradi per circa 15/18 minuti. Sforna e lascia raffreddare prima di capovolgere.
STEP 3
Non appena le basi di sfoglia si saranno raffreddate farciscile con una cucchiaiata abbondante di Burrata o Stracciatella di Mozzarella, aggiungi un filetto di Acciuga sott’olio, qualche fettina di pomodoro condito e finisci con pinoli tostati. Disponi su un piatto da portata e decora a piacere con una fogliolina di basilico o qualche goccia di Pesto alla Genovese.
NOTE
Queste sfogliatine con Alici Burrata e Pomodori si possono preparare anche all’ultimo momento. Porta in tavola un pochino di pesto da aggiungere, eventualmente, sopra. Vanno mangiate entro breve tempo dalla loro preparazione per godere appieno della fragranza della sfoglia e sono ottime sia tiepide che gustate a temperatura ambiente.
PASTA SFOGLIA Se non vi piace la pasta sfoglia, potete sostituirla con la pasta brisée, con la pasta matta o anche con la base per pizza, il risultato sarà comunque delizioso.
FARCITURA Il ripieno l’ho fatto con Stracciatella di Mozzarella, Alici sott’olio, Pomodori per avere gusti estivi e mediterranei ma puoi modificarlo e creare tante diverse varianti come: Pesto di Rucola, Pomodorini e Mozzarella; oppure Ricotta, Pesto di Basilico, Parmigiano e pomodorini o ancora Patè di Olive, Feta Greca e Pomodori o sfruttare le verdure di stagione.
CONSERVAZIONE
Come tutte le preparazioni a base di pasta sfoglia il giorno dopo perdono un po’ di croccantezza, ma sono comunque buone. Se restano avanzi, avvolgili con la pellicola per alimenti e conservali in frigorifero. Il giorno dopo basterà scaldarli in forno o in padella. Sconsiglio invece il forno a microonde perché fa diventare la sfoglia molle.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.