Da buona genovese per me il pesto è un must, lo adoro e lo metterei ovunque. In questa ricetta viene utilizzato per aromatizzare un plum cake salto creando una preparazione rustica ed allo stesso tempo delicata. Ideale da presentare in un buffet accompagnato da affettati misti, praticissimo da portare ad un picnic per una scampagnata, ottimo come sostitutivo del pane. Una consistenza morbida aromatizzata dal sapore del pesto conferisce a questo plumcake una connotazione deliziosa e particolare. Provatelo e non rimarrete delusi!
PLUMCAKE salato al PESTO
INGREDIENTI
180 gr. di farina manitoba ,
parmigiano grattugiato, 100 g
pesto di basilico genovese, 100 g
latte intero, 100 ml
lievito madre secco 20 g, oppure 1 bustina di lievito di birra,
uova, 3 intere
sale q.b.,
pepe q.b. (facoltativo).
PROCEDIMENTO
Se utilizzate il lievito madre secco per riattivarlo versare 40 ml. di acqua tiepida in una ciotola e sciogliervi dentro il lievito madre secco.
Mettere in una ciotola capiente o nella impastatrice la farina setacciata con il lievito, il parmigiano, il pesto, il latte e tre uova.
Impastare gli ingredienti amalgamando il tutto fino a quando diventerà un composto omogeneo.
Regolare di sale ed a piacere aggiungere una macinata di pepe.
Versare il tutto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare a 180 gradi, forno statico per circa 40 minuti. Il plumcake dovrà crescere e colorirsi leggermente sulla superficie.
Fate la prova stecchino per verificare la cottura (se esce asciutto significa che è cotto).
Estrarre dal forno e lasciar raffreddare, meglio se su una gratella. Servire a temperatura ambiente.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 40 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIA
CONSERVAZIONE
Si conserva in frigorifero per tre giorni, mentre nel freezer per un mese. Vi consiglio se lo surgelate di tirarlo fuori dal freezer almeno 4 ore prima di consumarlo in modo che si possa scongelare completamente
In questo caso, visto che la crosta potrebbe perdere un po’ della sua croccantezza potete passarlo 2 minuti sotto il grill del forno o semplicemente scaldalo nel tosta pane.
CONSIGLI:
Potete arricchire la preparazione aggiungendo 30 gr. di pinoli tagliati a pezzetti e 50 gr. di feta a pezzetti, diventerà accompagnato da un buon piatto di verdure un fantastico pranzo veloce leggero e saporito.