PLUMCAKE al CIOCCOLATO

PLUMCAKE al CIOCCOLATO

PLUMCAKE al CIOCCOLATO

Fare colazione, è davvero un momento speciale e se la giornata inizia con una bella tazza di latte caldo ed una fetta di plumcake al cioccolato sicuramente inizia meglio!

Ormai lo avrete capito una delle mie maggiori dipendenze sono i dolci al cioccolato … non resisto, li adoro, potevo quindi farmi mancare questa versione di plumcake più cioccolatosa al mondo?

E’ un dolce soffice e golosissimo a base di farina, uova, zucchero e cioccolato fondente fuso insieme al burro, tutti ingredienti genuini e semplici che probabilmente avete già in casa.

Un gusto inteso e una consistenza morbidissima, umida e vellutata al palato tipica dei dolci al cioccolato che si sciolgono in bocca.

Prepararlo è davvero facile bastano pochi minuti per montare tutti gli ingredienti in una ciotola, versare l’impasto nello stampo e subito in forno!

Immaginate di vederlo crescere nel forno, alto e soffice e con un profumino che si sparge per tutta la casa… non vi viene l’acquolina? Credetemi uno dei Plumcake al cioccolato più buono mai provato.

Ottimo con una spolverata di zucchero a velo, super goloso se decorato con glassa al cioccolato: perfetto da servire a colazione o a merenda.

Si conserva perfettamente per giorni anche se credetemi non ne rimarrà nemmeno una briciola!

PLUMCAKE al CIOCCOLATO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionitortiera diametro 20/22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
560,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 560,44 (Kcal)
  • Carboidrati 65,48 (g) di cui Zuccheri 30,76 (g)
  • Proteine 12,56 (g)
  • Grassi 29,13 (g) di cui saturi 17,70 (g)di cui insaturi 10,63 (g)
  • Fibre 4,81 (g)
  • Sodio 60,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 250 gfarina 00
  • 180 gzucchero
  • 150 gcioccolato fondente
  • 100 gburro
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 4uova (intere)

Preparazione

STEP 1

  1. Mettete in una ciotola le uova intere con lo zucchero e montatele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

    Sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria.

    Poi unite il burro in modo che si sciolga con il calore del cioccolato e mescolate con una spatola. Lasciate leggermente raffreddare.

STEP 2

  1. Inserite nel composto di uova e zucchero il cioccolato sciolto con il burro e mescolate, sempre con una spatola, per far amalgamare il tutto.

    Per ultimo aggiungete anche la farina, setacciata con il lievito e mescolate delicatamente con la spatola dal basso verso l’alto in modo da non sgonfiare troppo l’impasto.

COTTURA

  1. Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente Imburrato ed infarinato.

    Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti.

    Una volta cotto fate raffreddare il plumcake al cioccolato e servitelo spolverizzato di zucchero a velo.

NOTA

  1. I tempi di cottura sono indicativi e dipendono dal tipo di forno e dalla dimensione dello stampo.

    Prima di sfornare il plumcake al cioccolato fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto il plumcake ta è cotto altrimenti proseguite la cottura per qualche minuto coprendo la superficie con della stagnola.

CONSIGLI e VARIANTI

Per preparare il plumcake al cioccolato potete sostituire il cioccolato fondente anche con quello al latte o bianco, in questo caso diminuite a 150 g la quantità di zucchero.

Se volete un gusto di cioccolato più deciso aggiungete un paio di cucchiai di cacao amaro in polvere.

Potete servire il plumcake al cioccolato semplicemente spolverizzandolo di zucchero a velo oppure arricchendolo con una glassa di cioccolato (fondente, al latte, o bianco), con granella di nocciole o con gocce di cioccolato.

CONSERVAZIONE

Una volta pronto il plumcake al cioccolato si conserva in un porta torte o sotto una campana di vetro per al massimo 3 giorni.

E’ possibile surgelarlo, si consiglia di farlo già porzionato in fette.

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *