Pizza senza lievitazione facilissima e super veloce

La pizza è sicuramente il mio piatto preferito, penso che potrei mangiarla a tutte le ore ed anche dopo un pasto abbondante se me ne offrissero una fetta non riuscirei a dire di no. A casa nostra la facciamo una volta alla settimana e la preparo secondo la tradizione con l’impasto lievitatato che richiede lunghi tempi di riposo, infatti il pizza-day è sempre di domenica quando ho più tempo.
Ma cosa succede se ho voglia di pizza durante la settimana ma il tempo scarseggia?? Nessun problema ho trovato la soluzione! Un impasto che non richiede lievitazione pronto in soli 5 minuti. Come? Leggete la ricetta e lo scoprirete. Metto già le mani avanti per i cultori della pizza: non è ovviamente la pizza tradizionale con impasto stile “Bonci” ma comunque un’ottima soluzione per gustare questa leccornia se si ha poco tempo!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 PERSONE

Ingredienti

  • 500 g farina autolievitante (io uso marca Spadoni)
  • 250 ml Acqua
  • 300 ml Passata di pomodoro
  • 2 mozzarella (da 125 gr. ciascuna)
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino Sale
  • q.b. Origano

Preparazione

  1. Io preparo l’impasto con la planetaria, ma se non la possedete potete tranquillamente impastare anche a mano, dovrete solo avere un po’ più di pazienza ed ovviamente di energia!
    Come prima cosa ricordatevi di accendere il forno (210 gradi statico) perché la farina con lievito aggiunto non appena mischiata con l’acqua inizia a lievitare e quindi sarà importante infornarla non appena pronta.
    Mettete la farina nella planetaria o su una spianatoia, aggiungete il sale, l’olio e 200 ml di acqua. Iniziate a lavorare l’impasto e se dovesse risultare troppo asciutto unite la restante acqua (io a seconda delle volte ne utilizzo 220-250 ml). Lavorate per almeno 3 minuti nella planetaria o se impastate a mano per circa 5 minuti. Se l’impasto dovesse risultare ancora troppo asciutto aggiungete pochissima acqua per volta ma non dovrebbe succedere. La pasta dovrà risultare liscia ed omogenea.

  2. Senza far riposare l’impasto disponetelo su una teglia precedentemente oleata e con l’aiuto dei polpastrelli appiattitelo in modo riempite tutta la teglia (io ho utilizzato una teglia molto grande di diametro 32 se non la possedete usatene 2 più piccole). L’impasto vi sembrerà non sufficiente e comunque troppo sottile…è normale, vedrete che crescerà durante la cottura.
    Una volta steso l’impasto versatevi sopra la salsa di pomodoro e spargetela uniformemente, salate con un pizzico di sale, cospargete con un filo d’olio ed una spolverata di origano.

  3. Infornate a 210 gradi per circa 20 – 25 minuti nel piano intermedio del vostro forno. Come sempre i tempi di cottura variano da forno a forno. L’impasto si dovrebbe gonfiare e dorarsi leggermente ai bordi. A questo punto tirate fuori la pizza dal forno e cospargetevi sopra la mozzarella precedentemente tagliata a dadini. Rimette la pizza in forno per circa 5 minuti. Vi consiglio prima di rimetterla in forno di oleare leggermente la superficie e soprattutto i bordi, ciò renderà la crosta più croccante all’esterno. La mozzarella dovrebbe sciogliersi e brunirsi leggermente. Sfornate, lasciate riposare 2 – 3 minuti e servite. Vi ho suggerito di aspettare qualche minuto per non ustionarvi il palato, cosa che regolarmente faccio io perché non riesco a resistere appena la pizza esce dal forno!!!!

Note

Io vi ho semplicemente indicato come preparare la pizza classica ovviamente potete arricchirla a seconda delle vostre preferenze: sostituire la crescenza o la provola alla mozzarella, aggiungere prosciutto crudo, cotto o speck, verdure grigliate….date sfogo alla vostra fantasia culinaria.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *