Pizza finta di Acciughe

pizza finte acciughe Pizza finta di acciughe. Purtroppo mio figlio non ama molto il pesce e per farglielo mangiare è sempre una tragedia, per lui tutte le sere in tavola dovrebbe esserci la pizza. E’ così che ho pensato di trovare il sistema di fargli mangiare il pesce comunque cercando di trasformarlo in uno dei suoi piatti preferiti. Da quel giorno la pizza finta di acciughe è stata un successo ed è lui il primo a chiedermi di fargliela. Un buonissimo piatto di pesce azzurro dietetico e gustoso che sono certa piacerà anche ai più grandi.
PIZZA FINTA DI ALICI

INGREDIENTI
1 kg. di acciughe fresche, 2 pomodori maturi, 150 gr. di pane grattato, ½ mozzarella, olio extravergine di oliva, il succo di un limone, 1 spicchi di aglio, 1 mzzettodi prezzemolo, origano, sale q.b., pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Se avete acquistato delle alici fresche, pulitele togliendo la testa, la lisca centrale ed aprendole a libro. Poi sciacquatele ed asciugale. Preparate un trito di aglio e prezzemolo e mischiatelo insieme al pan grattato e poco pepe. Lavate i pomodori, tagliateli in piccoli pezzetti, fate lo stesso con la mozzarella. Ungete una pirofila con l’olio e iniziate a ricoprite il fondo con le alici aperte a libro, quindi cospargetevi sopra i pomodori a pezzi, la mozzarella, il trito di prezzemolo, aglio e pan grattato e l’origano. Regolate di sale. Cospargete con un filo di olio la superficie ed a 220 gradi per circa 20 minuti. Al termine della cottura, estrai dal forno e porta subito in tavola direttamente con la pirofila.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Qualcuno storcerà il naso per la presenza di formaggio in un piatto di pesce ma vi assicuro che la delicatezza della mozzarella e la quantità minima che va messa non rovinano la ricetta anzi!!! Ricordatevi che le acciughe sono ricche di omega 3 e calcio ottimi per la salute. Quando le acquistate controllate che siano sode e di colore argento-azzurro brillante e marcato. Fate particolare attenzione all’occhio che deve risultare vivo, non appannato. Potete preparare una variante di questa ricetta marinando le alici in aceto, olio, origano, sale e pepe prima di disporle nella teglia, cosparse di pangrattato e senza l’aggiunta di mozzarella.