Pasta fillo prosciutto e bufala: fagottini perfetti in pochi minuti

Come vi ho raccontato in precedenza finalmente dopo tanto mi sono decisa ad utilizzare la pasta fillo con mia estrema sorpresa e gioia nel risultato. A parte il fatto che non è poi così difficile da utilizzare (io pensavo si spezzasse solo a guardarla!), è di una versatilità incredibile perché può essere farcita praticamente di qualunque cosa dal dolce al salato e, altro vantaggio, non trascurabile presenta rispetto alla pasta sfoglia – altra tipica base utilizzata per le torte salate – una incredibile leggerezza e l’assenza totale di grassi nell’impasto. Quindi a meno che voi non usiate una farcitura super porcosa, di fatto è pure dietetica.
Visto che ormai avevo un bel rotolone di questa pasta dovevo pur utilizzarla in qualche modo e così questa domenica mattina ho aperto il frigorifero ed ho guardato cosa poteva offrirmi…..la scelta banalmente è ricaduta su prosciutto cotto e mozzarella di bufala, che però “ingabbiati” in questa fantastica base hanno dato un risultato tutt’altro che banale.
Croccanti fagottini con un morbido, filante e saporito ripieno all’interno. Ed anche oggi appena usciti dal forno non sono riuscita a farli raffreddare….troppo veloce la mia famiglia che in un batter d’occhio se li è sbaffati tutti!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 triangoli
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 fogli pasta fillo
  • 4 fette prosciutto cotto
  • 125 g mozzarella di bufala
  • 1 cucchiaio olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Preparare questi triangoli di pasta fillo con prosciutto cotto e mozzarella di bufala è di una semplicità imbarazzante, non si può quasi chiamare ricetta, più che altro io la chiamerei “imballaggio”! L’unico impegno che vi si richiede è quello di saper maneggiare la pasta fillo, ma non preoccupatevi se non l’avete mai utilizzata, guardate qui le mie istruzioni passo passo per un perfetto e semplice “imballaggio” del triangolo!

  2. Innanzitutto prendete un foglio di pasta fillo ed adagiatelo su un piano di lavoro. Con un coltello affilato tagliatelo a metà per il senso della lunghezza.

  3. Spennellate la superficie con dell’olio di oliva, sovrapponete la prima metà alla seconda metà premendo leggermente affinché si attacchino uno con l’altra.

  4. Disponete nell’angolo in basso della striscia di pasta una fetta di prosciutto cotto ripiegata su se stessa in modo da lasciare circa 1 cm dai bordi libero.
    Prendete la mozzarella e scolatela dal suo liquido di conservazione. Dividetela in quattro parti e poi ognuna di queste in pezzettini piccoli. Posizionate sulla fetta di prosciutto cotto a modi mucchietto ¼ della mozzarella.
    Procedete richiudendo la pasta fillo e formando un triangolo. (se hai dubbi su come procedere guarda questo link Pasta fillo: ricetta facile triangoli spinaci e feta super croccanti

  5. Proseguite continuando ad arrotolare la pasta su se stessa sempre formando dei triangoli fino ad arrivare alla fine della striscia. Mi raccomando sigillate sempre gli estremi spennellando leggermente con l’olio e premendo con le dita la pasta.
    Procedete allo stesso modo per formare gli altri triangoli.

  6. A questo punto disponete i vostri fagottini di pasta fillo su una teglia ricoperta di carta da forno e mettete a cuocere a 200 gradi per circa 15 minuti. Ovviamente come sempre dipende dal tipo di forno, vi accorgerete che sono cotti perché la pasta fillo gonfierà leggermente e risulterà leggermente dorata.
    Una volta cotti sfornateli e lasciateli leggermente raffreddare prima di servire.

Note

Ovviamente potete sostituire la mozzarella di bufala con una normale mozzarella fior di latte o con altro tipo di formaggio, provatela con la scamorza affumicata. Come avrete capito la pasta fillo è estremamente versatile e potete farcirla con quello che più vi piace. Altri abbinamenti possono essere: spinaci e feta (vedi la mia ricetta Pasta fillo: ricetta facile triangoli spinaci e feta super croccanti ), broccoli e ricotta, gamberi e spinaci, pere e brie oppure in versione dolce mele ed uvetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *