Pasta alla Greca con feta pomodorini basilico e olive

PASTA ALLA GRECA CON FETA POMODORIN, BASILICO E OLIVE

Cosa c’è di meglio di un gustoso piatto di pasta dal sapore estivo pronto in pochi minuti e perfino dietetico?

La pasta feta, pomodorini e basilico è uno dei piatti primaverili ed estivi più facili, veloci e sani da cucinare. Potrete addirittura preparare il condimento mentre cuoce la pasta. Otterrete così con pochi ingredienti ed il minimo sforzo una pietanza dal tipico sapore mediterraneo gustosa e saporita, avendo anche un occhio alla linea.
L’abbinamento olive taggiasche, pomodorini e feta greca daranno vita a un piatto ricco di colori, profumi e sapori. E poi la comodità di questa ricetta è che possiamo servirla sia in versione fredda che calda. Assaporate questa ghiottoneria in ogni momento dell’anno, soprattutto durante la bella stagione.

Quello che la rende speciale è l’olio leggermente aromatizzato con il basilico che le conferisce quel tocco in più, per il resto potete decidere di aggiungere i capperi (che io non metto) o sostituire le olive taggiasche con quelle greche, ed utilizzare il formato di pasta che preferite, sarà comunque un successo anche tra i “piccoli”.

Mio figlio ad esempio ed i suoi amici ne vanno matti.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 360 g pasta secca formato corto (penne, fusilli, etc)
  • 10 olive taggiasche
  • 15 pomodorini tipo pachino
  • 200 g formaggio feta greca
  • 1/2 bicchieri olio extra vergine di oliva
  • 20 foglie Basilico
  • q.b. Parmigiano reggiano
  • q.b. Sale grosso (per l'acqua della pasta)
  • q.b. Origano (facoltativo)

Preparazione

  1. Come prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta.
    Poi passate a prepararvi gli ingredienti per il condimento: lavate il basilico, togliete le foglioline e mettetele a bagno in mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva per almeno un’ora prima di utilizzarle; tagliate in quattro i pomodorini, a rondelle le olive e sminuzzate la Feta.
    In una insalatiera unite tutti gli ingredienti (pomodorini, olive, feta) e lasciate insaporire il tutto.
    Cuocete la pasta come di consueto in acqua bollente salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolate la pasta, quindi mettetela nella ciotola con gli altri ingredienti, unite l’olio insaporito e le foglie di basilico e rigiratela in modo che si amalgami bene con il condimento.
    Terminate con una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato e un pochino di origano.
    Vedrete come la feta non donerà solo freschezza al piatto ma al contempo tenderà a sciogliersi un pochino, creando una golosa cremina.

Note

Può essere gustata sia tiepida che a temperatura ambiente come una insalata di pasta.
Questa pasta è buonissima anche il giorno dopo quindi potete benissimo prepararne razione doppia per gustarla nuovamente senza fare fatica. Se la si mangia fredda consiglio di aggiungere pochissimo olio se si dovesse asciugare troppo.
Se non avete tempo potete evitare di mettere il basilico in infusione un’ora prima, utilizzate comunque le foglie sminuzzate per insaporire la pasta.
Per quanto riguarda il formato di pasta potete scegliere tra pasta corta o lunga, io ho optato per le penne rigate.
Tutti gli ingredienti utilizzati sono abbastanza sapidi, soprattutto la feta, quindi a parte il sale che utilizzerete per l’acqua della pasta aspettate ad aggiungerne ulteriormente, prima assaggiate e poi regolatevi in base ai vostri gusti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *