Pane alle Noci

pane con noci nuovo
Pane alle noci. Un pane che adoro, perfetto in queste lunghe feste natalizie dove abbonda la frutta secca, il pane con le noci. Il gusto leggermente acre della noce cotto al forno si fonde nella soffice mollica lasciando un meraviglioso profumo per casa. Non c’è niente di più invitante del pane appena sfornato, alle noci poi…
PANE AlLE NOCI

INGREDIENTI
250 ml acqua, 500 gr farina Manitoba, 1 cubetto lievito di birra (20 gr.), 30 gr Olio extra vergine di oliva, 100 gr noci sgusciate, 1 cucchiaino sale
PROCEDIMENTO
Preparare il lievito sciogliendolo in poca acqua tiepida e zucchero e miscelando fino a sciogliere completamente il lievito. Nel frattempo tritare nel mixer le noci grossolanamente. Mettere la farina in una ciotola e versarvi poco a poco il lievito sciolto, l’acqua, l’olio e il sale. Cominciare ad impastare a mano energicamente (se si ha una impastatrice utilizzare il “gancio”) finchè l’impasto risulterà ben elastico e non si attaccherà più alle dita. Aggiungere le noci e continuare ad impastare energicamente fino a quando si saranno perfettamente amalgamate all’impasto. Ungere leggermente una teglia e mettervi all’interno il pane coperto con un canovaccio e lasciare riposare per almeno un’ora (dovrà raddoppiare di volume). Quando la pasta sarà lievitata stendetela su un piano da lavoro infarinato, cercate di creare un cilindro che taglierete in tre o quattro parti uguali a seconda della dimensione che volete dare ai vostri panini. Una volta formati i panini lasciare riposare ancora per circa un’ora. Infornate a 200 gradi per circa 25 – 30 minuti. Il pane si deve dorare leggermente nella parte esterna. Lasciate completamente raffreddare, meglio se su una gratella per togliere l’umido, prima di affettare.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI + TEMPI DI RIPOSO
TEMPO DI COTTURA 30 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIA
CONSIGLI: Questo tipo di pane è ottimo per accompagnare i salumi ed i formaggi, ma è ottimo anche mangiato da solo!