Paccheri con asparagi e gamberi

MEZZI PACCHERI CON GAMBERI ED ASPARAGI Paccheri con asparagi e gamberi. Per rendere la vostra pasta un piatto originale e sfizioso a volte basta davvero poco! Dimenticatevi la solita passata di pomodoro e sbizzarritevi con gli ingredienti di stagione! Ecco un sugo velocissimo con asparagi e gamberetti leggeri e gustosi: una ricetta light, con la semplicità di ingredienti freschi e il loro unico irresistibile sapore!
PACCHERI CON ASPARAGI E GAMBERI

INGREDIENTI per 4 persone
320 gr. di paccheri o mezzi paccheri, 12 gamberetti, 200 gr. asparagi, 1 scalogno tritato, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, ½ bicchiere vino bianco secco, , olio extra vergine di oliva, 40 gr. provolone a scaglie (a piacere), timo, 40 gr. ricotta fresca, sale q.b., pepe q.b., peperoncino rosso fresco (a piacere).
PROCEDIMENTO
Lavate gli asparagi, togliete la parte legnosa e metteteli a cuocere in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Nel frattempo pulite i gamberetti sgusciateli. Con le teste ed i carapaci preparate un fumetto facendoli rosolare in una pentola con 2 cucchiai di olio, la cipolla, il sedano e la carota, poi incorporate il vino bianco e lasciate evaporare. Ultimata la cottura filtrate il tutto con un colino. Tritate la metà dei gamberi con la ricotta, il sale ed il pepe.
In una padella versate un filo di olio, lo scalogno tritato e fate saltare i gamberetti con mezzo peperoncino rosso piccante. A metà cottura aggiungete anche le cime degli asparagi. Scolate la pasta al dente e mantecatela in una capiente padella con il fumetto filtrato, la crema di asparagi e ricotta ed i gamberetti per alcuni minuti. Servite ben caldo ed a piacere decorate con del Provolone a scaglie.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Per questa preparazione se non disponete di gamberi freschi potete anche utilizzare quelli surgelati. Se volete che diventi un piatto unico potete realizzare delle piccole polpettine di gamberetti da impiattare insieme ai mezzi paccheri. Per le polpettine di gamberetti: 6 gamberetti, 80 gr. mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, 20 gr. pecorino, sale, pepe, buccia mezzo limone. Tritare i gamberetti nel mixer, aggiungere altri ingredienti, formare delle piccole palline, infarinare e friggere per circa 2-3 minuti.

Una risposta a “Paccheri con asparagi e gamberi”

I commenti sono chiusi.