Muffin alla nutella

muffin nutella ferrero rocher
Muffin alla nutella. I muffins: veloci da preparare, belli da vedere e personalizzabili con ingredienti sempre diversi, ma che ogni volta portano a risultati strabilianti. Oggi vi propongo i Muffin alla crema di nocciole ideali per una bella colazione o la merenda dei bambini. Sono golosissimi e con l’aiuto di un mixer si preparano in soli 5 minuti.
MUFFIN ALLA NUTELLA

INGREDIENTI (per 12 muffin):
250 g di farina, 100 g di zucchero, 120 g di crema nutella o crema di nocciole, ½ bustina di lievito, 1 busta vanillina, 2 uova, 60 g burro, 200 ml di latte.
Per la decorazione: 1 tavoletta di cioccolato gianduia, 1 cucchiaio di panna o una noce di burro, granella di nocciola o nocciole intere tostate (facoltative)
PROCEDIMENTO
Setacciare in una ciotola gli ingredienti secchi (farina, lievito e zucchero, vanillina), in un’altra sbattere le uova il latte e il burro fuso. Mischiare i due composti ed amalgamare bene con una spatola. Utilizzare dei pirottini o le apposite pirofile per muffin. Con l’aiuto di un cucchiaio riempire gli stampi fino a metà. Mettiamo al centro un cucchiaino di crema di nocciola. Infine ricopriamo nuovamente con l’impasto fino ai 2/3 del pirottino. Infornare a 180 gradi per circa 15-18 minuti. Per verificare la cottura fare la prova stecchino. Non cuocere troppo altrimenti diventano asciutti.
Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Possono essere gustati così o in alternativa decorati con una glassa di cioccolato gianduia ottenuta semplicemente sciogliendo a bagno maria del cioccolato gianduia con la panna o il burro. A piacere si possono decorare con della granella di nocciola o con delle nocciole intere tostate.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15-18 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Per conservarli riponeteli in un contenitore ermetico, durano anche 4-5 giorni anche se a casa mia non durano mai così tanto!!!!
Venite a trovarmi sulla mia pagina fb cliccando qui

https://www.facebook.com/aTavolaconTea

muffin nutella ferrero rocher1

4 Risposte a “Muffin alla nutella”

    1. grazie per la domanda. La crema di nocciola va inserita all’interno dell’impasto. Dovrai riempire i pirottini a metà, mettere una cucchiaiata di crema di nocciola e poi ricoprirli nuovamente con l’impasto. Buona giornata!!!

    1. grazie mille cara!!! Se provi a farli poi mandami una bella foto che la pubblichiamo! A presto!

I commenti sono chiusi.