Mozzarelline fritte

mozzarelline fritte
Per un aperitivo veramente stuzzicante e goloso, amato sia dai grandi che dai più piccini, non potete perdervi queste deliziose mozzarelline fritte! Gli ingredienti? Pochissimi: mozzarelline ciliegine, farina, uovo, pangrattato. Con la loro croccante impanatura, queste mozzarelline sono veramente goduriose e perfette da preparare sia come antipasto, in occasione di una cena, sia come aperitivo.
MOZZARELLINE FRITTE

INGREDIENTI
250 gr. di bocconcini di mozzarella, 1 uovo, 1 cucchiaio di farina, 1 cucchiaio di latte, pane grattato q.b., pepe (facoltativo), olio per frittura Olita (gruppo Olio Dante).
PROCEDIMENTO
Innanzitutto come prima cosa togliere le mozzarelle dalla loro confezione, scolarle dal loro liquido di conservazione ed asciugarle accuratamente con un panno carta. A parte in un piatto sbattere l’uovo con un cucchiaio di latte e una macinata di pepe (facoltativo). Passare una ad una le mozzarelle nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato, facendo in modo che la panatura aderisca bene su tutta la superficie. Ripetere il procedimento una seconda volta e così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. In una padella piccola o ancora meglio se in un piccolo pentolino mettere abbondante olio per friggere (ricordatevi che al contrario di quanto si possa pensare più olio si mette meno ne assorbiranno le mozzarelline) e riscaldarlo. Friggere le mozzarelline poco alla volta, affinché non scenda troppo la temperatura dell’olio, fino a quando la panatura avrà raggiunto un bel colore dorato. Togliere dall’olio e posizionare su un piatto ricoperto da carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Regolare di sale. Servire ben calde.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 5 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Potete gustare queste mozzarelline fritte anche intingendole in diverse salsine come salsa rosa, ketcup o maionese. Vi consiglio di servirle in piccole ciotole con l’aggiunta di vari stecchini o forchettone in modo che sia più semplice per i vostri ospiti prenderle e gustarle.