Mousse al Cioccolato Light

Mousse al cioccolato light. Un dolce veloce e perfetto per tutti i golosi che non vogliono appesantirsi con le calorie della panna. Tra i più amati tra i dolci al cioccolato la mousse vi conquisterà con la sua cremosità ed alla fine non vi sentirete neanche troppo in colpa vista la mancanza della panna. Allora golosi site pronti???
MOUSSE AL CIOCCOLATO LIGTH

INGREDIENTI
150 gr. di cioccolato fondente, 5 albumi, 5 tuorli, 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Se possedete una planetaria o una impastatrice potete utilizzarla per questa preparazione altrimenti andrà benissimo anche un normale sbattitore elettrico. Montare in una ciotola (o nella ciotola della planetaria) gli albumi d’uovo con un pizzico di sale e montate a neve ben ferma. Nel frattempo spezzettate il cioccolato (se lo riducete in pezzi più piccoli sarà più semplice scioglierlo) e scioglietelo a bagno maria o nel micro onde. Una volta sciolto completamente il cioccolato trasferitelo in una ciotola e lasciatelo leggermente raffreddare, non troppo altrimenti si solidifica ma abbastanza da non cuocere le uova quando verranno unite. Unite al cioccolato i tuorli d’uovo e con una spatola da cucina mescolate in modo da creare un composto omogeneo. A questo punto unite anche gli albumi montati a neve e continuate ad amalgamare il tutto sempre con la spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto stando attenti a non sgonfiare il composto. Una volta amalgamato completamente trasferite la mousse al cioccolato in coppette mono porzione e lasciatela riposare in frigorifero prima di consumarla per due ore. Trascorso il tempo servire il vostro dolce accompagnato da dei biscottini tipo cialde o lingue di gatto. Potete a piacere e se non avete problemi di linea decorare la vostra mousse con della panna montata.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Questa ricetta può essere utilissima per utilizzare del cioccolato avanzato che avete in dispensa come ad esempio quello delle uova di pasqua. Se volete mantenere la leggerezza della mousse senza rinunciare ad una golosità in più anziché utilizzare la panna da montare, provate la panna vegetale vi assicuro che non ha nulla da invidiare a quella solita.