Mini SACHER crostata

Mini SACHER crostata

Mini SACHER crostata

Come spesso accade in casa mia i dolci nascono per caso, magari dalla necessità di utilizzare ingredienti o impasti in eccesso, ed è proprio quello che è successo questa volta.

Da un esubero di frolla ecco sbucare queste mini crostate che nel gusto ricordano molto quello della famosa Torta Sacher, ed è forse per questo che quando Filippo, mio figlio, le ha assaggiate ha esclamato: buone queste mini sacher crostata … ecco perché ho voluto chiamarle proprio così!

Questa ricetta è la mia personale rivisitazione della più celebre torta sacher: frolla all’olio, confettura di albicocche e una ganache al cioccolato fondente.

Amo terribilmente la pasta frolla e per la realizzazione di questa mini crostata ho scelto una frolla all’olio per la sua elasticità e perché non richiede tempi di riposo ma può essere subito lavorata, creando un guscio croccante e dalla consistenza leggermente granulosa.

Per la ganache, invece, ho scelto un cioccolato al 60% di cacao: l’amaro perfetto per bilanciare la dolcezza della confettura di albicocche.

La mini sacher crostata è una variante più veloce e altrettanto squisita della classica torta in cui il cioccolato fondente e la confettura di albicocche sono i protagonisti assoluti di questo dolce favoloso.

La ricetta è molto facile ed il risultato finale mi è piaciuto tantissimo, provatela e fatemi sapere cosa ne pensate.

Mini SACHER crostata

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 2 mini crostate
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
175,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 175,23 (Kcal)
  • Carboidrati 25,46 (g) di cui Zuccheri 12,22 (g)
  • Proteine 2,81 (g)
  • Grassi 7,53 (g) di cui saturi 3,15 (g)di cui insaturi 3,92 (g)
  • Fibre 0,95 (g)
  • Sodio 7,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

per la frolla all’olio

  • 175 gfarina 00
  • 60 gzucchero
  • 50 gyogurt
  • 30 mlolio di semi
  • 1tuorlo (circa 30 g)
  • 2 cucchiainilievito in polvere per dolci (circa 6 grammi)

per la farcia

  • 100 gconfettura di albicocche

per la ganache di cioccolato

  • 90 gcioccolato fondente al 60%
  • 60 mlpanna fresca liquida

Preparazione

preparazione frolla all’olio

  1. Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montateli bene con una frusta a mano o elettrica.

    Aggiungete lo yogurt e l’olio e continuate a montare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  2. Infine unite la farina, precedentemente setacciata con il lievito.

    Impastate fino ad ottenere una consistenza omogenea.

preparazione basi mini sacher crostata

  1. Stendete l’impasto dello spessore di circa 5 mm con un mattarello poi con un coppa pasta o con il fondo di un bicchiere ricavate dei cerchi.

    Posizionate ogni cerchio di impasto all’interno di un “buco” di una teglia da muffin precedentemente imburrata ed infarinata creando un bordo di circa 1 cm.

cottura

  1. Cuocete le basi in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 8 – 10 minuti. Saranno cotte quando la frolla diventerà leggermente dorata.

    Tiratele fuori dal forno e quando sono ancora calde premete delicatamente con il dorso di un cucchiaio al centro di ogni stampino per abbassare il fondo che in cottura potrebbe essersi gonfiato.

    Lasciatele raffreddare senza toglierle dalla teglia da muffin.

preparazione ganache cioccolato

  1. Mettete la panna in un pentolino e portatela a sfiorare il bollore. Non appena inizierà a bollire spegnete il fuoco e versatevi all’interno il cioccolato spezzettato.

    Mescolate con una frusta fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto e ben amalgamato.

    Trasferite la ganache all’interno di una ciotola e tenetela da parte sino all’utilizzo.

farcitura mini sacher crostata

  1. Una volta raffreddate le basi delle mini sacher crostata toglietele dallo stampo.

    Versate un cucchiaio abbondante di confettura di albicocca all’interno di ognuna: non dovete arrivare sino al bordo della frolla ma lasciare circa 2 – 3 mm.

glassatura

  1. Una volta riempite con la confettura tutte le basi utilizzate la ganache di cioccolato creata in precedenza per glassare le mini sacher crostata.

    Versate sopra ciascuna un quantitativo di ganache tale ricoprire la confettura ed arrivare al bordo della frolla. Poi livellate aiutandovi con una spatola.

  2. A questo punto ponete le mini sacher a rassodare in frigorifero per circa 20 minuti.

    Trascorso il tempo trasferitele su un piatto da portata.

CONSIGLI E VARIANTI

Questa pasta frolla all’olio è molto elastica ed inoltre, vista l’assenza del burro non necessita del riposo in frigorifero ma può essere subito lavorata.

Vista la presenza del lievito nell’impasto in cottura tenderà a gonfiarsi per poi sgonfiarsi leggermente una volta cotta e raffreddata è per questo motivo che vi ho indicato di schiacciare con il dorso di un cucchiaio le basi delle mini sacher ancora calde appena sfornate.

Io ho deciso di creare delle mini sacher crostata utilizzando la teglia per muffin nulla vi vieta ovviamente di preparare una torta unica. In questo caso vi servirà uno stampo di diametro 22 cm e la cottura dovrà essere di circa 25 minuti.

Per la ganache utilizzate un cioccolato fondente al 60%, se invece avete un cioccolato con una percentuale maggiore dovrete leggermente aumentare la dose di panna.

CONSERVAZIONE

Una volta pronte le mini sacher crostata si conservano in un portatorte o sotto una campana di vetro per al massimo 4 giorni. Non sono indicate per essere surgelate.

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *