Lasagne alla crema di parmigiano

Se volete preparare una lasagna diversa dal solito cremosa ed avvolgente questa ricetta fa per voi. E’ molto semplice e prevede la preparazione di una crema di parmigiano da inserire tra gli strati di pasta insieme alla besciamella. Potete modificarla e sperimentarla anche con altri tipi di formaggi, e se piacciono i sapori forti anche la gorgonzola o la fontina potranno andare bene. Un primo piatto ricco adatto alle occasioni speciali che si può preparare anche in anticipo, utilizzando sia la pasta fresca che quella secca. E allora cosa aspettate, mettetevi ai fornelli! Per questa preparazione ho utilizzato il formaggio Bella Lodi (www.bellalodi.it), che vi consiglio…è anche senza lattosio!!!!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 PERSONE

Ingredienti

Per la base e la copertura

  • 400 g Lasagne all'uovo (si possono utilizzare anche quelle secche)
  • 100 g Parmigiano reggiano (grattuggiato)

Per la besciamella

  • 1 l Latte intero
  • 100 g Burro
  • 100 g Farina 00
  • 1 pizzico Noce moscata
  • q.b. Sale

Per la crema di parmigiano

  • 100 ml Latte intero
  • 300 ml Panna fresca liquida
  • 400 g Parmigiano reggiano (grattuggiato)
  • 40 g Burro

Preparazione

  1. Iniziamo preparando la besciamella. Mettete sul fuoco un pentolino e scaldate il latte, a parte sciogliete il burro a fuoco leggero ed una volta sciolto, fuori dal fuoco aggiungete la farina setacciata. Mescolate velocemente con una frusta per evitare che si formino grumi. Una volta ben amalgamati rimettete la crema sul fuoco e rimescolate fino a quando sarà diventata dorata. A questo punto unitevi il latte dove avrete grattugiato la noce moscata e regolate di sale. Mescolate bene il tutto affinché diventi omogenea. Cuocete ancora per 5 – 6 minuti a fuoco basso fino a quando diventerà una crema.
    Poi rimettetela sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata, aggiungete la noce moscata e un pizzico di sale. Cuocete 5-6 minuti a fuoco lento, finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. Togliete dal fuoco
    Ora preparate la crema di formaggio. Come fatto per la besciamella fate sciogliere una noce di burro in una casseruola e quando si sarà completamente sciolto fuori dal fuoco aggiungete la panna e il latte mescolando energicamente. Rimettete sui fornelli a fiamma bassa e continuate a cuocere mescolando per circa 5 minuti. Passato il tempo aggiungete il formaggio grattugiato amalgamando con cura in modo che diventi una crema omogenea. Proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti. Togliete dal fuoco.
    Ora potete cominciare ad assemblare le vostre lasagne. Prendete una teglia da forno rettangolare ed imburratela. Mettetevi un sottilissimo strato di besciamella su cui poi disporrete uno strato di lasagne.
    Ricoprite la pasta con uno strato di crema di formaggio stendendola bene per tutta la superficie, successivamente ricoprite con uno strato di besciamella. Continuate questa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate l’ultimo strato con la besciamella ed abbondante formaggio grattugiato. Disponete sulla superficie qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno pre riscaldato a 180 gradi per circa 30 – 35 minuti fino a quando si formerà una crosticina dorata. Togliete dal forno e lasciate riposare 5 minuti prima di servire.

Note

Se preferite potete preparare questa ricetta con altri tipi di formaggi di vostro gradimento ed arricchire le lasagne alternando negli strati delle fette di prosciutto cotto, le renderanno ancora più gustose. Io per questa ricetta ho utilizzato i prodotti Bella Lodi, di solo latte italiano e ad alta qualità. Visita il loro sito per saperne di più http://www.bellalodi.it/index.html

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *