Salmone in insalata

insalata salmone Salmone in insalata. Perfetto starter per una cena a base di pesce o come piatto unico per un pranzo veloce ma ricco di gusto. Si realizza in pochissimi minuti e vi permetterà di rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Io lo adoro ed è il mio “salva pranzo” quando vado di fretta ma voglio viziarmi un po’.
SALMONE IN INSALATA

INGREDIENTI per una persona
150 gr. di salmone affumicati, 100 gr. di insalata verde, 1 cipolla di troppa piccola, 6 olive taggiasche (o nere) denocciolate, 2 ravanelli, succo di ½ limone, OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DANTE “Terre Antiche”, sale, aneto.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto lavate accuratamente l’insalate, dopodiché asciugarla nell’apposito centrifuga insalata o con un panno asciutto. Tagliare la cipolla a fette sottilissime aiutandovi con una mandolina, se volete rendere più delicato il gusto della cipolla mettetela a bagno per qualche minuto in un po’ di acqua con una goccia di aceto di vino bianco. Pulire i ravanelli e tagliateli in 4 o 6 spicchi. Prendete una insalatiera mettetevi dentro l’insalata, la cipolla, i ravanelli ed un ciuffetto di aneto tagliato a pezzetti. Preparate il condimento o come lo chiamano gli inglesi il “dressing” mescolando 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva con il succo di mezzo limone. Regolate di sale ed a piacere con una macinata di pepe bianco. Irrorate la vostra insalata con il condimento e mescolatela affinché si insaporisca tutta. Prendete il salmone affumicato e tagliatelo a listarelle (io di solito per fare prima utilizzo anziché un coltello le forbici da cucina). Unire il salmone all’insalata, mescolare bene in modo che assorba tutto il condimento. Decorare con l’aneto rimasto.
TEMPO DI PREPAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA NESSUNO
DIFFICOLTA BASSISSIMA
CONSIGLIO: A piacimento si può arricchire questa insalata con pomodorini tagliati a spicchi e listarelle di peperone verde. Per questa preparazione ho deciso di utilizzare l’olio extra vergine di oliva Dante “Terre Antiche” dal gusto pieno ed equilibrato, delicato ed armonioso allo stesso tempo, provatelo e ve ne innamorerete.