Insalata con fagottini di Caprino Caldo

insalata paesana sito
Adoro questa ricetta, che insieme alla salade niçoise mi ricorda i periodi trascorsi in Francia quando ero fidanzata. Devo dire che i francesi nel fare mille varianti di insalate sono strepitosi e questa in particolare da quando l’ho assaggiata non posso più farne a meno! E’ a dir poco deliziosa per la sua combinazione tra la croccantezza del fagottino con la morbidezza del formaggio sciolto e la freschezza dell’insalata, solo a parlarne mi viene l’acquolina in bocca.
INSALATA CON FAGOTTINI DI CAPRINO CALDO

INGREDIENTI
120 gr. di insalata mista verde, 10 pomodori pachino, 3 pezzi di formaggio di capra, 1 rotolo di pasta fillo o 3 crepes neutre o salate. 2 fette di prosciutto crudo.
Per il condimento: aceto balsamico, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale
PROCEDIMENTO
Tagliate il formaggio di capra a rondelle. Prendete i dischetti di pasta fillo e sulla metà adagiate il una fetta di formaggio bene al centro. Chiudete con l’altra metà e sigillate i bordi. Infornate a 180 gradi su placca coperta di carta forno per 15 minuti fino a quando la pasta risulterà dorata. In alternativa alla pasta fillo potete utilizzare delle semplici crepes (le vendono anche già pronte) e richiuderle a spicchi. Pulire l’insalata ed i pomodori, metterli in una insalatiera. Preparate il condimento mescolando l’aceto balsamico con l’olio d’oliva ed il sale. Ora componete la vostra insalata adagiando le fette di prosciutto crudo sopra l’insalata e disponendo infine i fagottini di caprino. Versate il condimento poco prima di servirla. Servite subito affinché i fagottini risultino ancora caldi ed il formaggio all’interno sciolto.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Esiste anche un’altra versione ancora più rapida che anziché i fagottini di formaggio caprino prevede dei semplici crostoni di pane sui quali verrà appoggiato il formaggio. In questo caso disponete 2 fette di formaggio su ogni fetta di pane, adagiatele su una placca da forno rivestita di carta e cuocete per 10 minuti a 160 gradi oppure sciogliete nel microonde.