Insalata di astice su letto di verdure

INSALATA ARAGOSTA copia s copia Insalata di astice su letto di verdure. L’astice è uno dei crostacei più pregiati insieme all’aragosta. Ad essere sincera io lo preferisco a quest’ultima sia per il suo gusto sia per la quantità di polpa presente nel carapace che è sicuramente maggiore rispetto a quella della aragosta. La polpa presente nella coda e nelle chele ha un sapore inconfondibile graditissimo praticamente da tutti. L’unico punto critico è il prezzo, che non lo fa certamente un ingrediente di uso molto frequente. Questa raffinata insalata di astice con verdure è un ottimo piatto adatto per il periodo estivo. E vale la pena ogni tanto viziarsi e deliziarsi con questo piatto. E allora cosa aspettate correte ad accendere i fornelli che cominciamo.
INSALATA DI ASTICE SU LETTO DI VERDURE

INGREDIENTI:
800 gr. astice (anche surgelato), 50 gr. di pan carrè, 1 ciuffo prezzemolo, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 limone, 1 zucchina, 2 carote, 1 spicchio d’aglio, 2 dl. di vino bianco, olio extra vergine di oliva, un pò di farina 00, sale q.b., pepe q.b..
PROCEDIMENTO:
Innanzitutto pulite la cipolla, eliminate la pelle esterna e gli estremi, pulite la carota ed il sedano e metteteli tutti in una casseruola con abbondante acqua salata. Portate ad ebollizione. Una volta raggiunto il bollore unite il vino ed un pizzico di sale. A questo punto immergete l’astice nel brodo vegetale e cuocetelo per circa 10 minuti. Toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Una volta raffreddato estraete la polpa della coda incidendo dalla parte del ventre e tenetelo al caldo. Nel frattempo eliminate la crosta dal pan carrè e frullatelo con un mixer da cucina. Una volta tritato aggiungete il prezzemolo, il succo del limone, una macinata di pepe e lo spicchio aglio (precedentemente sbucciato). Passate questo trito in una padella anti aderente e tostatelo senza aggiunta di olio. Pulite le carote e le zucchine e tagliatele a julienne. Passatele nella farina, togliendo quella in eccesso. Friggetele per 2 minuti in abbondante olio per friggere e ponetele sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Disponete in un piatto le verdure fritte a forma di cerchio, tagliate la polpa della coda dell’astice a medaglioni di spessore non troppo alto e poneteli sopra alle carote ed alle zucchine. Prendete il pane aromatizzato e tostato e spolverizzate sopra prima di servire.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 15 MINUTI
DIFFICOLTA’: BASSA