Hamburger americano

HAMBURGER ALL'AMERICANA sito. Hamburger americano. Tutti i bambini adorano i fast food ma io solo all’idea di entrarci inorridisco! Allora perché non prepararglielo a casa con ingredienti controllati e sani… La ricetta per cucinare il vero hamburger americano non esiste poichè essendo l’hamburger un panino, è soggetto a infinite variazioni e personalizzazioni. In questa ricetta troverete un metodo abbastanza classico. L’importante è imparare i passi chiave come scaldare il pane, tagliare il formaggio sottile, girare solo una volta l’hamburger, imparati questi piccoli segreti potrete sbizzarrirvi e cucinare ricette di hamburger con mille varianti.
HAMBURGER AMERICANO

INGREDIENTI
Per l’hamburger: 550 gr di carne tritata di manzo scelta, 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1 rametto di prezzemolo, Sale, Pepe
Per la farcitura: 2 fette di fontina o sottilette, mezza cipolla, 2 foglie di insalata, 1 pomodoro maturo, maionese o Ketchup, 1 panino per hamburger
PROCEDIMENTO
Lavate e asciugate il prezzemolo. Mettete la carne trita in una ciotola e aggiungete il prezzemolo il parmigiano il sale ed il pepe. Mescolate bene il composto. Fate delle polpette da 70 gr circa l’una. Con l’aiuto di un coppa pasta, o con il macchinario apposta per hamburger mettete la carne e dategli la classica forma. Procedete nello stesso modo per tutto l’impasto. Scaldare molto bene una padella fatta tipo piastra o anti aderente. Quando sarà a temperatura tagliate il panino per hamburger a metà e scaldarlo dalla parte interna. Dopodiché mettete l’hamburger sulla piastra ed iniziate a cuocere almeno 5 minuti per lato. Per girarlo aiutatevi con una paletta. Non girate l’hamburger più di una volta. Quando sarà quasi cotto posizionatevi sopra le fette di formaggio, coprite con un coperchio per aiutare il formaggio a sciogliersi.
Mentre l’hamburger cuoce tagliate la cipolla a fettine, mettetele sulla piastra e cuocetele per 3 – 4 minuti. Quando la cottura sia della carne che della cipolla sarà terminata mettete l’hamburger sopra il pane, farcite con il pomodoro tagliato a fette sottili, l’insalata e la salsa (in questo caso della semplice Ketchup). Le verdure vanno messe all’ultimo minuto per evitare che si scaldino troppo e perdano croccantezza. Accompagnate con delle ottime patatine fritte.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 10 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: E’ fondamentale la qualità della carne macinata che il vostro macellaio utilizzerà per prepararvi l’hamburger. Accertatevi che ve la macini al momento poiché la carne macinata si deteriora molto facilmente.