Frittata di zucchine e camembert

frittata zucchini e brie
Una rivisitazione della classica frittata con l’accostamento ai classici zucchini del gustoso e cremoso camembert. Semplice e veloce risulta impreziosita dal rinomato formaggio francese. Questa frittata una volta cotta viene ricoperta da sottili fettine di camembert e passata qualche minuto sotto il grill. Sentirete che delizia!!!!
FRITTATA DI ZUCCHINI E CAMEMBERT

INGREDIENTI
4 uova, 100 ml. latte, 2 zucchine medie, 100 gr. di camembert, 50 gr. di parmigiano reggiano grattuggiato, 1/2 cipolla, sale, pepe
PROCEDIMENTO
Pulite le zucchine eliminando il gambo. Tagliatele a rondelle. A parte sbucciate la cipolla e tritatela finemente. In una padella anti aderente fate appassire la cipolla con un cucchiaio di olio. Unite le zucchine ed abbassando la fiamma leggermente proseguite la cottura per almeno 5 minuti. Gli zucchini devono ammorbidirsi. Nel frattempo in una terrina sbattete le uova con sale e pepe ed aggiungere il latte ed il parmigiano grattuggiato. Una volta cotti gli zucchini, raffreddateli leggermente e poi versateli nella terrina con il composto di uova. Tagliate metà del camembert, riducetelo a tocchetti piccoli ed unitelo all’impasto. Amalgamare tutti gli ingredienti insieme e versare in una padella anti aderente precedentemente riscaldata con un cucchiaio di olio. Roteate la padella in modo che il composto si distribuisca uniformemente. Cuocete a fiamma medio bassa per circa 4-5 minuti. Con l’aiuto di un piatto capovolgete la frittata e cuocetela anche dall’altro lato. A questo punto trasferitela in una pirofila che possa andare in forno ed adagiatevi sopra delle fettine di camembert tagliate finemente. Fate gratinate per un minuto sotto il grill del forno (controllate di non bruciare tutto!) affinchè il formaggio si sciolga. Servite calda accompagnata da una insalata di radicchio rosso e qualche goccia di aceto balsamico a piacere.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 30 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA: Potete cuocere questa frittata sin dall’inizio direttamente in forno, rendendo così la frittata più leggera perchè si sostituisce l’olio con la carta da forno.