FOCACCIA CON LA SALVIA

focaccia salvia Focaccia con la salvia. La liguria si sa è la patria della focaccia, ne esistono mille versioni differenti da quella con le cipolle, a quella con i pomodorini, a quella con le olive e potrei andare avanti all’infinito. La focaccia con la salvia è una delle varianti più gustose della classica focaccia genovese. Ottima sia per accompagnare un aperitivo che come spuntino o alternativa al pane. SI accompagna alla perfezione con un piatto di salumi e formaggi ed un ottimo calice di vino bianco frizzante.
FOCACCIA CON LA SALVIA

INGREDIENTI
200 gr. di farina 00, 150 gr. di farina manitoba, 9 gr. di lievito di birra fresco, 30 foglie di salvia, 80 ml. di olio extra vergine di oliva, 200 ml di acqua tipedida, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di sale fino. Per emulsione: acqua, olio extra vergine di oliva.
PROCEDIMENTO
Lavare le foglie di salvia ed asciugarle accuratamente. Tritarle nel mixer. Preparare l’impasto sciogliendo il lievito di birra con lo zucchero in 100 ml di acqua tiepida. Mettere in una ciotola le due farine (se avete l’impastatrice potete usarla) il sale, la salvia il lievito sciolto e l’olio. Impastare energicamente aggiungendo poco alla volta la restante acqua  Formare  una palla e lasciare riposare l’impasto coperto da un canovaccio per 30 minuti. Ungere una teglia con olio, stendere l’impasto e con la punta delle dita allargarlo in  modo che ricopra tutta la superficie. Lasciare riposare nuovamente l’impasto per un’altra ora e mezza. Il volume dovrà raddoppiare. Cospargere la superficie di granelli di sale grosso ed un emulsione di acqua ed olio. Infornare a 200 gradi per circa 15 – 20 minuti. La superficie dovrà risultare bella dorata. Servire ancora tiepida.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 MINUTI + TEMPI RIPOSO
TEMPO DI COTTURA: 15 – 20 MINUTI
DIFFICOLTA’: MEDIA
CONSIGLI: se volete presentarla in un buffet o per aperitivo potete ricavare tante piccole focaccine mono porzione con l’ausilio di un coppa pasta rotondo. In questo caso ovviamente i tempi di cottura diminuiscono.