Focaccia col formaggio senza impasto

Lo sapevi che la ricetta classica della focaccia con il formaggio di A Tavola con Tea è entrata a far parte di un libro di ricette? Se sei curioso di sapere quale clicca questo link A Tavola con Tea e Molino Cipolla nel Libro “Dal Molino alla Tavola”

Focaccia col formaggio senza impasto

Da genovese doc uno dei miei piatti preferiti, se non “IL” mio preferito è la FOCACCIA col formaggio di Recco, una strepitosa focaccia preparata con due sfoglie di pasta sottilissime farcite da crescenza o stracchino a pezzetti.

Penso che potrei mangiarla a tutte le ore e anche da sazia da quanto mi piace.

Mi ricordo ancora da bambina quando con mia mamma andavo a Recco per la sagra della focaccia al formaggio e facevo a gara con lei a chi ne mangiava di più…neanche a dirlo vincevo sempre io!!

La preparo spesso seguendo la ricetta originale che potete trovare cliccando qui Focaccia col formaggio di Recco ma non sempre ho voglia di sporcarmi le mani di farina, mettermi ad impastare ed aspettare i tempi di riposo dell’impasto.

Ci sono momenti in cui uno a voglia di mangiarmene una fetta e basta, senza tante attese e così nel tempo mi sono industriata a trovare soluzioni alternative facili ma soprattutto veloci per ovviare al tutto.

Giustamente penserete che potrei andarmela a comprare dal panettiere, visto che vivo a Genova, ma non è la stessa cosa, e poi il più delle volte purtroppo è molla ed ha il peso specifico del piombo!!!!

La prima versione “alternativa” che ha riscosso un successone tra amici è parenti è stata quella di prepararla con il pane arabo, sì avete capito bene con il pane arabo pronto, vi sfido a farla perchè ha del sorprendete (la ricetta la trovate qui Focaccia col Formaggio VELOCE con pane arabo).

Poi però non sempre si trova il pane arabo giusto o magari si ha vogli di uscire per comprarlo, quindi è scattato il piano B, anche perchè in casa mia due sono le cose che in frigorifero non mancano mai; un rotolo di pasta sfoglia e la crescenza.

E’ stato così che un giorno presa da “crisi di astinenza” da focaccia e guardando quello che avevo nel frigorifero ho sperimentato questa versione sprint per la quale i miei conterranei recchesi probabilmente mi metterebbero al rogo, ma che credetemi è buonissima e vi permetterà di gustare con zero fatica ed in pochissimo tempo una filante “focaccia col formaggio”.

FOCACCIA col FORMAGGIO SENZA IMPASTO

INGREDIENTI:
2 rotoli di pasta sfoglia tonda, formaggio crescenza (meglio se marca Certosa) 300 g,, prescinsêua 250 g,, un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO
Come prima cosa accendete il forno ad una temperatura di 190 gradi (ventilato).

Prendete un foglio di pasta sfoglia e srotolatelo in una teglia da forno con la sua carta.

Tagliate la crescenza a pezzetti e disponetela uniformemente sulla pasta sfoglia.

Negli spazi vuoti dalla crescenza verste con un cucchiaio la prescinsêua in modo da ricoprire quasi completamente la pasta sfoglia.

Salate leggermente, non troppo perché la prescinsêua è già leggermente salata.

Ricoprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, ripiegate le estremità su se stessa in modo da formare un bordo ed eventualmente tagliate la pasta in eccesso.

Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.

Cuocete a 180 gradi in forno preriscaldato ventilato per circa 30-35 minuti.

I temi sono indicativi e dipendono dal tipo di forno, considerate che la focaccia col formaggio senza impasto sarà pronta la sfoglia si sarà ben gonfiata e risulterà leggermente dorata.

Una volta cotta tiratela fuori dal forno, lasciatela appena raffreddare poi servite ancora calda.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 30 – 35 MINUTI
DIFFICOLTA’: BASSA

CONSIGLI e VARIANTI:

Per chi non lo sapesse la prescinsêua (o cagliata) è un prodotto tipico caseario della provincia di Genova che ha una consistenza a metà strada tra lo yogurt e la ricotta ed un leggero sapore acidulo. 

Nel caso in cui non siete di Genova e quindi avete difficoltà nel trovarla potete sostituire la prescinseua con metà ricotta e metà yogurt in modo da ricreare lo stesso grado di acidità.

Se vi dovesse avanzare una fettina di focaccia, niente paura potete riporla nel frigo e scaldarla nel forno per far tornare croccante l’impasto prima di mangiarla.

Per chi non