Finger food focaccia con patate e salsiccia

Periodo di feste, di serate con amici per scambiarsi gli auguri, di aperitivi, cene in piedi, bisogna organizzarsi per offrire qualcosa di sfizioso da assaggiare che non preveda l’uso di posate ed allo stesso tempo che possiamo preparare in anticipo e scaldare all’ultimo minuto. Corrono in nostro aiuto i fantastici finger food, piccoli bocconi che racchiudono una esplosione di sapori. Quello di oggi prevede una semplice e classica focaccia, insaporita da sottili fette di patate e profumata al rosmarino, arricchita da una gustosa salsiccia. Ingredienti semplici, poco costosi ma risultato di grande successo.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 – 18 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: circa 18 pezzi
  • Costo: Medio

Preparazione

Per la focaccia

  1. Per preparare la focaccia con le patate innanzitutto setacciate le farine nella ciotola di una planetaria (se non possedete una planetaria potete tranquillamente lavorare l’impasto a mano). A parte sciogliete in una ciotola il lievito con lo zucchero e parte dell’acqua intiepidita, lasciate riposare fino a quando si creerà una schiuma in superficie. A questo punto versate il lievito sciolto nella farina ed iniziate ad impastare aggiungendo circa i 3/4 dell’acqua all’impasto poco per volta. Unite il sale e l’acqua restante (non è detto che sia necessaria tutta la dose quindi versate l’acqua lentamente, l’impasto dovrà risultare omogeneo e liscio). Quando l’impasto avrà assorbito tutta l’acqua aggiungete l’olio a filo.
    Create una palla e lasciare lievitare coperta da un panno per circa 2/3 ore (i tempi potrebbero variare a seconda della temperatura della stanza). Prelevare l’impasto e reimpastatelo velocemente. Ungere abbondantemente una teglia e mettere l’impasto girandolo due volte nell’olio della teglia, stendetelo fino a ricoprire tutta la teglia. Lasciare riposare per un’altra ora. Passato il tempo formare con le dita sulla superficie della pasta i classici buchi della focaccia. Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili di circa 2 millimetri. Ungete leggermente la superficie della focaccia ricopritela con le fettine di patate e qualche foglia di rosmarino, finite irrorando ancora con un filo d’olio. Prima di infornare spargete sulla superficie qualche chicco di sale grosso. Mettete a cuocere in forno per circa 25 – 30 minuti ad una temperatura di 210 gradi in forno pre riscaldato. La focaccia sarà cotta quando i bordi e le patate saranno leggermente dorati. Appena la focaccia sarà cotta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare su una gratella.

Componete il finger food

  1. Prendete la salsiccia ed incidetela per il verso della lunghezza. Mettetela a cuocere in una padella anti aderente con 1 cucchiaino di olio rigirandola di tanto in tanto fino a quando non risulterà ben cotta. Tagliate la focaccia a quadratini di circa 3 cm di lato posizionatevi sopra la salsiccia e completate con una fogliolina di rosmarino fresca. Accendete il forno a 210 gradi ventilato e prima di servire i finger food scaldateli per 3 minuti.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *