Dolcetti di Meringa e cioccolato

DOLCETTI DI MERINGA E CREMA DI CIOCCOLATO sito Dolcetti di meringa e cioccolato. Oggi prepariamo la ricetta dei dolcetti di meringa con crema di cioccolato. Dei dolcetti sfiziosi ottimi per un fine pasto o per una golosa merenda da preparare in 5 minuti! E visto l’utilizzo della panna vegetale possono essere considerati un dolce light che delizierà il vostro palato senza farvi sentire troppo in colpa.
DOLCETTI DI MERINGA CON CIOCCOLATO

INGREDIENTI
Per le meringhe: 50 gr. di zucchero a velo, 3 cucchiai di succo di limone, un pizzico di sale, 3 albumi. Se invece non avete voglia di prepararle potete acquistare le meringhe già pronte: circa 20 piccole
Per la crema 1/2 litro di panna da montare vegetale, 100 gr di cioccolato fondente, 500 gr. di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Per la versione rapida con meringhe già pronte sarà necessario unicamente preparare la crema al cioccolato. Quindi cominciate facendo fondere il cioccolato fondente con un cucchiaino di acqua in un pentolino a bagno maria oppure al micro onde. A parte montate con uno sbattitore elettrico la panna con lo zucchero a velo. Una volta montata la panna ferma unire con una spatola il cioccolato fuso leggermente lasciato raffreddare (non troppo altrimenti si risolidifica). Con la crema ottenuta farcite metà delle meringhe e richiudetele unendo due a due con le meringhe rimaste. Disponete su un piatto da dolci ed a piacere servite spolverizzate con dello zucchero a velo o con del cacao amaro.
Per preparare le meringhe in casa: montare a neve ben ferma gli albumi, aggiungere 50 gr. di zucchero a velo, 3 cucchiai di succo di limone ed un pizzico di sale. Prendere una teglia e ricoprirla con carta da forno. Utilizzare una tasca da pasticceria per creare con il composto dei piccoli ciuffi sulla carta da forno. Cuocere ad 80 gradi per circa 1 ora.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA per preparazione meringhe in casa 60 MINUTI
DIFFICOLTA per preparazione meringhe in casa MEDIA
CONSIGLI: io uso la panna vegetale da montare molto più salutare oltre a farmi sentire meno in colpa!!!!!