CUPCAKE

cup cake copia
Ecco la ricetta base delle cupcake, deliziose mini tortine. Con questa ricetta potete realizzare cupcake al cioccolato e alla vaniglia, così da accontentare tutti. Ma proprio tutti! Decoratele con la crema o la glassa che preferite.
INGREDIENTI:
2 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaio di acqua, 200g di zucchero semolato, 110g di burro, 2 uova, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 200g di farina, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 125ml di latte
PROCEDIMENTO
Riscaldare il forno a 180°C. Foderare una teglia da muffin con dei pirottini di carta. Stemperare il cacao amaro con l’acqua, così da formare una cremina. Tenere da parte. In una ciotola lavorare a crema il burro con lo zucchero. Incorporare anche le uova, uno alla volta e anche l’estratto di vaniglia. In un’altra ciotola, unire la farina con il lievito per dolci. Aggiungerli in due tempi all’impasto di burro e uova e mescolare bene dopo ciascuna aggiunta. Unire anche il latte, sempre in due tempi, amalgamando bene fino a creare un impasto liscio se senza grumi. Trasferire metà dell’impasto in un’altra ciotola nella quale si verserà la pasta di cacao. Mescolare bene. Distribuire entrambi gli impasti (quello a base di cacao e quello alla vaniglia) nei pirottini di carta, riempiendoli fino a 3/4 della loro capacità. Infornare per 20-25 minuti. Le cupcake saranno pronte quando risulteranno soffici al tatto. Lasciarle raffreddare completamente prima di decorarle con la crema o la glassa preferita, come ad esempio una crema al burro.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA’ BASSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cupcake

cup cake copia Cupcake. Ecco la ricetta base dei cupcake, deliziose mini tortine che da anni impazzano nelle cucine degli americani. Ho imparato a farli dalla mia carissima amica Federica che è una super esperta avendo una cugina americana. Con questa ricetta potete realizzare cupcake sia al cioccolato che alla vaniglia, così da poter accontentare tutti. Decorateli con la crema pasticcera, la panna o la glassa che preferite e saranno un successo assicurato. E allora cosa aspettate correte ad accendere il forno che cominciamo.
CUPCAKE

INGREDIENTI:
2 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaio di acqua, 200 gr di zucchero semolato, 110 gr di burro, 2 uova, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 200 gr di farina 00, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 125 ml di latte intero
PROCEDIMENTO
Riscaldare il forno a 180°C. Foderare una teglia da muffin con dei pirottini di carta. Stemperare il cacao amaro con l’acqua, così da formare una cremina. Tenere da parte. In una ciotola lavorare a crema il burro con lo zucchero. Incorporare anche le uova, uno alla volta e anche l’estratto di vaniglia. In un’altra ciotola, unire la farina con il lievito per dolci. Aggiungerli in due tempi all’impasto di burro e uova e mescolare bene dopo ciascuna aggiunta. Unire anche il latte, sempre in due tempi, amalgamando bene fino a creare un impasto liscio se senza grumi. Trasferire metà dell’impasto in un’altra ciotola nella quale si verserà la pasta di cacao. Mescolare bene. Distribuire entrambi gli impasti (quello a base di cacao e quello alla vaniglia) nei pirottini di carta, riempiendoli fino a 3/4 della loro capacità. Infornare per 20-25 minuti. Le cupcake saranno pronte quando risulteranno soffici al tatto. Lasciarle raffreddare completamente prima di decorarle con la crema o la glassa preferita, come ad esempio una crema al burro. Ecco pronti i vostri cupcake.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA’ BASSA