Cupcake alle fragole. In questo periodo dell’anno ci sono ovunque fragole stupende, e allora approfittiamone ed utilizziamole per creare un golosissimo dolce. Quella che vi presento oggi è la ricetta dei cupcakes alle fragole, deliziosi, freschi e profumati. E allora cosa aspettate correte ad accendere il forno che cominciamo!
CUPCAKE ALLE FRAGOLE
INGREDIENTI
220 gr. di farina 00, 110 gr. di zucchero semolato, 110 gr. di burro, 2 uova, 1 yogourth alla fragola, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 cestino di fragole fresche.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto mettete in una terrina le uova con il burro sciolto e sbattete il tutto con uno sbattitore elettrico. Poi aggiungere lo zucchero semolato e lo yogurth e continuate a mixare. Per ultima Unite la farina precedentemente setacciata con il lievito ma poco alla volta. Continuate a mixare fino a quando si sarà ben amalgamato il tutto. Prendere una teglia con stampi per muffin o gli appositi pirottini e riempite ognuno con una cucchiaiata di impasto. Posizionate al centro di ognuno una fragola dal lato del picciolo (con la punta verso l’alto ed ovviamente avendo precedentemente tolto il picciolo). Con molta delicatezza riempire con altro impasto stando attenti a non superare la metà del livello del pirottino perché poi lieviteranno in cottura. Non vi preoccupate se parte delle fragole rimarranno scoperte, in cottura l’impasto lieviterà e le ricoprirà completamente. Cuocete in forno pre riscaldato a 180 gradi per circa 18 – 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. A piacere prima di servirli potete decorarli con della marmellata di fragole e fragole fresche o semplicemente con una spolverizzata di zucchero a velo.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Per renderli ancora più golosi è possibile mischiare direttamente nell’impasto delle fragole tagliate a pezzetti. Può essere utilizzata anche altro tipo di frutta come i mirtilli, i lamponi, le more, insomma qualsiasi frutto di bosco. Seguite il vostro gusto e buon appetito!