Crostata alla nutella e nocciole tostate


CROSTATA NUTELLA per sito Crostata alla nutella e nocciole tostate. La crostata è forse il dolce più semplice che ci sia eppure uno dei più buoni, mille sono le versioni che possiamo creare con questo dolce farcendolo con diversi tipi di marmellata o creme pasticcere, quella che però io preferisco è sicuramente la crostata farcita alla nutella e nocciole tostate. Una vera goduria per i più golosi. E allora cosa aspettate correte ad accendere il forno che cominciamo.
CROSTATA ALLA NUTELLA E NOCCIOLE TOSTATE

INGREDIENTI
Per la frolla: 300 gr. di Farina 00, 100 gr. di Zucchero semolato, 180 gr. di burro, 1 bustina di Vanillina, 1 Uovo, 1 pizzico di sale
Per la farcia: 200 gr. di Nutella o crema di nocciole, 80 gr di granella di nocciole
PROCEDIMENTO:
Innanzitutto prepariamo la pasta frolla. Potete procedere sia utilizzando una impastatrice se la possedete sia impastando a mano. Mettete nel bicchiere della impastatrice (o in una ciotola) la farina, un pizzico di sale, il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso poi aggiungete lo zucchero, la vanillina ed l’uovo. Impastate nuovamente fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formate con l’impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Togliete dal frigorifero la pasta frolla mettetela su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendetela con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3 – 4 millimetri. Posizionate la pasta frolla in una tortiera, leggermente imburrata, del diametro di circa 24 centimetri. Eliminate gli eccessi di pasta nel bordo con un coltellino. Forate con i rebbi di una forchetta la base in modo che non gonfi in cottura. Ricopritela all’interno con della carta stagnola e versatevi sopra dei ceci o dei fagioli secchi che impediranno che la base di frolla cresca in cottura. Infornate la torta in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 – 30 minuti. Controllatela di tanto in tanto, non deve cuocersi troppo altrimenti sarà troppo friabile. Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare. Versatevi al suo interno la nutella, precedentemente ammorbidita a bagno maria o nel micro onde e distributela uniformemente. Decorate con granella di nocciole tostate.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 25 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA