CROSTATA MULTISTRATO

CROSTATA MULTISTRATO

CROSTATA MULTISTRATO

La crostata a strati o multistrato è un dolce super goloso e originale realizzato con 3 strati di pasta frolla, intervallati con una farcitura a base di nutella: una crostata morbida e leggera, per l’assenza del burro nell’impasto.

La ricetta è stata proposta per la prima volta della brava Natalia Cattelani, in versione confettura di frutta, me ne sono innamorata all’istante ed ho deciso di replicarla in versione cioccolatosa.

Una consistenza più leggera rispetto a quella della classica crostata, la pasta frolla è quella semplice all’olio elastica, che non si rompe, più sana ma soprattutto  che non ha bisogno del riposo in frigo ma può essere usata subito: perfetta per realizzare crostate con marmellata, nutella o ricotta e cioccolato.

Realizzare la crostata multistrati è semplicissimo: dopo aver fatto la frolla all’olio la dividete in panetti, li stendete con il mattarello e poi li intervallate con la crema di nutella, infine decorate con la tipica griglia della crostata.

Il risultato finale sarà un dolce, per citare “Bakeoff” dall’effetto “Wow” che lascerà tutti i vostri ospiti a bocca aperta.

Seguitemi e vedremo insieme come realizzare questa golosa crostata multistrato con farcia alla Nutella.

Ah dimenticavo … ovviamente una volta imparata la ricetta potete farcirla come più vi piace: confettura di fragole, albicocche, peschi, mirtilli, marmellata di arance, insomma seguite i vostri gusti sarà in ogni caso buonissima e vi sembrerà una torta nuova ogni volta.  

CROSTATA MULTISTRATO

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionitortiera diametro 22
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
414,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 414,09 (Kcal)
  • Carboidrati 58,24 (g) di cui Zuccheri 25,46 (g)
  • Proteine 9,76 (g)
  • Grassi 17,02 (g) di cui saturi 8,08 (g)di cui insaturi 8,06 (g)
  • Fibre 1,79 (g)
  • Sodio 38,90 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

per la frolla all’olio

  • 350farina 00
  • 120zucchero
  • 100yogurt (bianco intero)
  • 2tuorli
  • 60 mlolio di semi
  • 3 cucchiainilievito in polvere per dolci (circa 10 g)

per la farcia

  • 200 gricotta
  • 125 gNutella®

per la decorazione

  • q.b.zucchero a velo

Preparazione

preparazione farcia

  1. Ammorbidite leggermente la crema di nocciole (io ho usato la Nutella) nel microonde poi mischiatela alla ricotta rendendola una crema omogenea.

    Tenete da parte.

preparazione frolla all’olio

  1. Mettete in una ciotola i tuorli e lo zucchero e montateli bene con una frusta a mano o elettrica.

    Aggiungete lo yogurt e l’olio e continuate a montare per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  2. Infine unite la farina, precedentemente setacciata con il lievito.

    Impastate fino ad ottenere una consistenza omogenea.

preparazione crostata multistrato

  1. Prelevate un pezzetto di impasto che vi servirà successivamente per la decorazione e dividete il reso del panetto in 3 parti di cui una un pochino più grande.

    Prendete quest’ultima, stendetela e posizionatela nella teglia (diametro 22 cm) precedentemente imburrata e infarinata creando un bordo di circa 2cm.

  2. Versate 1/3 della crema di ricotta e nutella sulla prima base e livellate con una spatola.

    Prendete l’altra porzione di pasta, ricavate con il mattarello un altro disco dello spessore di circa mezzo centimetro ed appoggiatelo sopra alla crema di ricotta e nutella.

  3. Farcite di nuovo e ultimate con l’ultimo disco di impasto.

    Ricoprite con l’ultimo strato di farcitura. Con gli avanzi di pasta ricavate le tipiche strisce della crostata.

cottura

  1. Cuocete a 170 gradi in forno statico preriscaldato per circa 35 – 40 minuti. I tempi di cottura sono indicativi e dipendono dal tipo di forno.

    La crostata multistrato sarà pronta quando vedrete che la frolla si sarà leggermente dorata in superficie.

  2. Sfornatela ma aspettate che si raffreddi prima di toglierla dallo stampo.

    Servite spolverizzata di zucchero a velo.

CONSIGLI E VARIANTI

Questa pasta frolla all’olio è molto elastica ed inoltre, vista l’assenza del burro non necessita del riposo in frigorifero ma può essere subito lavorata.

Vista la presenza del lievito nell’impasto in cottura tenderà a gonfiarsi per poi sgonfiarsi leggermente una volta cotta e raffreddata.

Trattandosi di una crostata a strati mi raccomando non esagerata con la quantità di farcia altrimenti potrebbe rischiare di restare un po’ cruda all’interno.

Al posto della crema di ricotta e nutella potete farcire la vostra crostata multistrato utilizzando della confettura di frutta al gusto che preferite.

Per questa ricetta ho scelto di usare ricotta vaccina, dal sapore delicato, ma se preferite potete sostituirla con ricotta di pecora. In ogni caso la ricotta che sceglierai dovrà essere bella asciutta: se così non fosse mettila in un colino a scolare sopra una ciotola prima di utilizzarla.

CONSERVAZIONE

Una volta cotta la crostata multistrato si conserva in un portatorte o sotto una campana di vetro per 3 – 4 giorni al massimo.

E’ possibile surgelarla in freezer ed in questo caso si conserva per un paio di mesi al massimo. In questo caso ti consiglio di dividerla già a fette in modo che all’occorrenza potrai scongelare solo il quantitativo necessario.

Se vuoi consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *