Crostata di GRANO SARACENO senza glutine

Crostata di GRANO SARACENO senza glutine

Crostata di GRANO SARACENO senza glutine

Riporta alla mente i profumi natalizi e i tipici scenari invernali, di cosa sto parlando? Ma della Crostata di Grano Saraceno senza glutine con confettura di lamponi.

Apparentemente rustica e semplice, è una torta incredibilmente buona, dal sapore ricercato, con il suo intenso profumo di lamponi, friabile fuori, e fragrante da sciogliersi in bocca. Buonissima!

Una variante alla classica crostata con frolla tradizionale con ripieno a base di confettura di lamponi che si abbina perfettamente al gusto particolare dato dalla farina di grano saraceno.

È semplicissima da realizzare, l’unica accortezza i tempi di riposo della frolla, questo perché mancando il glutine è un impasto molto morbido e friabile ed ha bisogno di riposo in frigo per compattarsi e diventare lavorabile.

Perfetta per la prima colazione o la merenda, ma anche come fine pasto magari accompagnata da un bicchierino di vino liquoroso.

La crostata di grano saraceno è un dolce che profuma di casa, è il dolce più familiare che ci sia, ottimo in tutte le stagioni, semplicemente cambiando la farcitura, o il gusto della confettura.

Leggete la ricetta e preparate con me la

Crostata di GRANO SARACENO senza glutine

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionitortiera diametro 22/24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la frolla

  • farina grano saraceno (300 g)
  • farina riso (130 g)
  • fecola di patate (130 g)
  • burro (250 g)
  • zucchero di canna (180 g)
  • miele (1 cucchiaio)
  • uova (1 intero + 2 tuorli)
  • lievito in polvere per dolci (1/2 bustina circa 3 g)
  • sale (1 pizzico)

per la farcitura

  • confettura di frutti rossi (o lamponi 350 g)

per la decorazione

  • zucchero a velo (q.b.)

Preparazione

PREPARAZIONE FROLLA

  1. Per prima cosa taglia il burro a cubetti, uniscilo allo zucchero, al miele e al pizzico di sale ed inizia ad impastare a mano o nella planetaria (gancio a foglia) fino ad ottenere un composto omogeneo.

    Aggiungi a questo punto le uova (intere + tuorli) e continua ad impastare fino ad incorporarle.

step 2

  1. Da ultimo metti nella ciotola le farine (grano saraceno, farina di riso e fecola di patate) ed il lievito setacciato ed impasta fino a che il composto si raccoglierà in grosse briciole che si compatteranno tra loro.

    Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e lavoralo per ottenere un panetto della classica consistenza della frolla, poi forma un panetto rettangolare alto circa 2 cm ed avvolgilo nella pellicola trasparente.

step 3

  1. Metti in frigorifero a riposare per almeno 1 ora. Non contenendo glutine infatti questo tipo di frolla risulta molto delicata e quindi necessita assolutamente del riposo in frigorifero per stabilizzarsi.

preparazione crostata

  1. Trascorso il tempo togli dal frigorifero la frolla e lavorarla 2 minuti per ammorbidirla leggermente e renderla della consistenza giusta per essere stesa con il mattarello. Dividi l’impasto in due di cui uno più grande (2/3 ed 1/3).

  2. Stendi il pezzo più grande tra due fogli di carta forno dello spessore di 2/3 millimetri e posizionano sulla tortiera precedentemente imburrata ed infarinata. Elimina la pasta in eccesso con un coltellino e poni la tortiera in frigorifero per altri 30 minuti.

step 4

  1. A questo punto riprendi la tortiera, bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuisci all’interno la confettura di lamponi livellandola con una spatola o il dorso di un cucchiaio.

    Prendi l’impasto rimanente, stendilo e crea le classiche strisce della crostata che posizionerai incrociandole sulla torta.

cottura

  1. Metti a riposare in frigorifero la torta per un’ultima volta per 30 minuti poi inforna a 175 gradi in forno statico preriscaldato per 35-40 minuti.

    I tempi di cottura sono indicativi e dipendono dal forno. La crostata sarà cotta quando risulterà leggermente dorata. Considera che questo tipo di frolla rispetto a quella tradizionale rimane un pochino più pallida.

  1. Sforna ed aspetta che si sia completamente raffreddata prima di toglierla dallo stampo.

    Servila spolverizzata con lo zucchero a velo.

CONSERVAZIONE

La crostata di grano saraceno senza glutine si conserva in un porta torte o sotto una campana di vetro per 4/5 giorni. Sconsiglio di surgelarla. Potete invece surgelare la pasta frolla di grano saraceno ancora cruda.

CONSIGLI E VARIANTI

Il riposo in frigorifero ti permetterà di stabilizzare la frolla. Il grano saraceno non contiene glutine quindi l’impasto è più delicato da lavorare, il freddo aiuterà a raggiungere un risultato perfetto.

Potete aromatizzare la pasta frolla di grano saraceno senza glutine con scorza di arancia o limone oppure con spezie tipo cannella o zenzero.

La pasta frolla di grano saraceno senza glutine si accosta perfettamente ad ogni tipo di farcia che sia marmellata (meglio se di frutti rossi), crema pasticcera, crema di nocciole, ricotta o mascarpone. Potete anche utilizzarla per creare semplici frollini, oppure biscotti farcirli con nutella, ricotta o marmellata. A voi la scelta.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando qui https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *