Croccantini di nocciola ricoperti di cioccolato

croccantini di nocciole ricoperti di cioccolato
Croccantini di nocciola ricoperti di cioccolato. Basta con le calze per la Befana industriali, con poco sforzo e soli tre ingredienti preparate dei dolcetti talmente deliziosi che dovrete trovare altre scuse per prepararli!!!!
CROCCANTINI DI NOCCIOLA RICOPERTI DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI
Per il croccantino: 200 g di zucchero, 100 g di granella di nocciole
Per la copertura al cioccolato: 100 gr. cioccolato fondente, 50 ml. panna fresca.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto preparate il croccante. Sciogliete lo zucchero poco alla volta in un pentolino: iniziate con poco zucchero che ricopra solo il fondo del pentolino e aggiungetene un po’ solo quando questo si sarà sciolto. Non mescolate mai. Una volta sciolto tutto lo zucchero lasciate che caramelli fino a diventare di un bel colore ambrato. Unite la granella di nocciole precedentemente tostata in forno e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Trasferite il composto su un foglio di carta forno o su di un tappetino di silicone, ses disponete di piccole formine di silicone rettangolari vi eviterà di romperlo malamente con il coltello successivamente. In ogni caso non vi preoccupate, anche se non saranno regolari nella forma nessuno dirà nulla perché sono troppo buoni! Coprite con della carta forno e stendete il croccante con un matterello allo spessore desiderato. Mentre è ancora tiepido tagliate a quadrottini con l’ausilio di un coltello leggermente unto.
Procedete ora preparando la copertura al cioccolato facendo sciogliere il cioccolato e la panna a bagno maria o nel microonde. Quando sarà un po’ raffreddata ma ancora calda immergetevi i croccantini che posizionerete ad asciugare su una gratella. Fare riposare per almeno 40 minuti in modo che il cioccolato solidifichi. Ecco pronti i vostri croccantini ricoperti di cioccolato!!!
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 5 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Ovviamente la copertura al cioccolato potete farlo con il gusto che più preferite (al latte, fondente, bianco) e lo stesso dicasi per la granella che potrà essere di nocciole ma anche di noci.