Crema al MASCARPONE

CREMA AL MASCARPONE

Scommetto che anche a voi è capitato di preparare la crema al mascarpone e vi è venuta troppo liquida, praticamente impossibile da utilizzare per poter realizzare il dolce che tanto avevamo sognato.

Ma allora qual è il segreto per ottenere una crema dalla consistenza morbida e vellutata ma allo stesso tempo compatta e perfetta per farcire e decorare torte, cupcake, tiramisù, rotoli farciti o qualsiasi prelibatezza ci venga in mente?

Tutto sta nella proporzione degli ingredienti ed in come si lavorano, la ricetta è facilissima e super veloce, ed è quella super collaudata della mia amica Fede, che sui dolci non ha rivali.

Il tempo di mescolare tutti gli ingredienti ed è già pronta per essere farcita, da questa versione base poi potrete realizzare tante varianti: al cioccolato, all’arancia, aromatizzata con il vostro liquore preferito oppure potete scegliere di variegarla con gocce di cioccolato, granella di nocciola o frutta secca.

Una crema perfetta per farcire e decorare tutti i tipi di dolci, dalla classica torta a strati, alla crostata, ai biscotti e naturalmente visto il periodo ottima per accompagnare il Pandoro o il Panettone.

CREMA AL MASCARPONE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • mascarpone (250 g)
  • zucchero (60 g)
  • tuorli (30 g)
  • acqua (30 ml)

Preparazione

  1. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi.

    Sciogliete lo zucchero nell’acqua, girando con un cucchiaino, mettetelo sul fuoco a fiamma bassa fino a quando non diventa uno sciroppo liquido completamente sciolto (circa 1 minuto) mi raccomando deve rimanere chiaro e NON deve caramellare.

  2. Versate lo zucchero sciolto nella ciotola con i tuorli e montate con lo sbattitore elettrico fino a quando non otterrete un composto gonfio, chiaro e spumoso (circa 5 minuti)

  1. A parte in un’altra ciotola ammorbidite il mascarpone con una forchetta in modo da renderlo più lavorabile.

    Versate nel mascarpone piccole quantità di composto di tuorli, un cucchiaio alla volta, amalgamando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non sgonfiare il composto.

  1. Proseguite fino ad esaurimento della montata di tuorli.

    Otterrete così una crema al mascarpone vellutata, soffice ma al tempo stesso compatta.

CONSIGLI

In molte ricette per dare volume alla crema al mascarpone aggiungono gli albumi montati a neve io sinceramente preferisco non farlo sia perché lasciano un leggero retrogusto di uovo sia perché al contrario dei tuorli sarebbero crudi e quindi poco sicuri.

In alternativa se volete rendere la crema al mascarpone più voluminosa e corposa potete aggiungere 100 ml di panna da montare, che monterete a neve ferma ben ferma e incorporerete a poco a poco nella crema al mascarpone con una spatola e movimenti dal basso verso l’alto.

VARIANTI

SENZA UOVA:

250 gr di mascarpone, 200 ml di panna liquida fresca, 90 gr di zucchero a velo vanigliato.

Montare la panna a neve ferma con la metà dello zucchero, a parte montate il mascarpone con l’altra metà dello zucchero. Infine unite alla ciotola del mascarpone, la panna montata con una spatola, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema morbida e densa!

CIOCCOLATO:

basta aggiungere 1 cucchiaio raso di cacao amaro setacciato al mascarpone, mescolare bene prima di unirlo al composto di uova.

Assaggiate per valutare eventualmente se aggiungere un altro pochino di zucchero.

AROMATIZZATA:

basterà aggiungere al mascarpone 1 cucchiaio del vostro liquore preferito oppure la scorza grattugiata di buccia di arancia o limone al mascarpone prima di aggiungerlo alle uova.

GOLOSA:

aggiungere alla crema al mascarpone finita in alternativa  granella di nocciole, di mandorle, pistacchi, cioccolato tritato o gocce di cioccolato alla crema finita

Segui A Tavola con Tea su Instagram https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *