Cous Cous Scampi e piselli

cous cous gamberi 

Ecco un piatto completo, leggero e facile da preparare: il couscous con piselli e scampi. E’ adatto alla stagione estiva perché si puo’ preparare in anticipo per poi gustarlo freddo e si può mangiare sia a pranzo che a cena.
COUS COUS CON PISELLI E SCAMPI

INGREDIENTI
per il Couscous: Cous cous precotto 250 gr, acqua 250 ml, ½ dado da brodo, olio extravergine di oliva 2 cucchiai, sale q.b., scorza 1 limone, pepe q.b., burro 30 gr.
Per il condimento: 300 gr scampi, 300 gr. piselli, 6 cucchiai olio extra vergine di oliva, 1 pomodoro, ½ cipolla bianca, ½ limone scorza, timo, maggiorana
PROCEDIMENTO
Per preparare il couscous con piselli e scampi, iniziate mettendo in una pentola 250 ml di acqua, scaldatela e aggiungete mezzo dado da brodo, due cucchiai di olio extravergine di oliva e la scorza di un limone. Mettete in una capiente ciotola il cous cous e quando l’acqua inizierà a bollire versatecela sopra e mescolate con una forchetta cercando di separare i grani. Sigillate con la pellicola trasparente e lasciate riposare 6/7 minuti in modo che la semola assorba l’acqua. Sgusciate gli scampi (tenetene uno a testa da parte per la decorazione intero) salate e pepate e fateli arrostire in una padella, dove avrete scaldato 3 cucchiai di olio d’oliva, a fuoco medio per 5 minuti facendoli dorare da entrambi i lati. Spostate i gamberi, una volta cotti, su della carta assorbente da cucina in modo che perdano l’olio in eccesso. Ora tagliate in quarti il pomodoro e, con l’aiuto di un coltello, scavatelo togliendo la polpa e i semi che andrete a frullare insieme a un pizzico di sale, uno di pepe, un cucchiaio di olio e la scorza di mezzo limone; tagliate invece le falde del pomodoro a piccoli cubetti e lasciateli da parte. Tritate il timo e la maggiorana e metteteli da parte; tritate la cipolla finemente e soffriggetela in padella con 2 cucchiai di olio d’oliva; appena inizia a sfrigolare unite il succo di pomodoro frullato e continuate a cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Unite i piselli precedentemente bolliti in acqua, salate e pepate leggermente. Eliminate la scorza di limone dal couscous e unite il restante trito di erbe e i cubetti di pomodoro, mescolate ed unite il tutto ai piselli, ed agli scampi. Mescolate bene, se necessario aggiungete un filo d’olio extravergine. Amalgamate il couscous e servite in piccole tajine monoporzione, caldo o se preferite freddo.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 35 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Buono anche freddo può rappresentare una alternativa alle insalate di riso o di pasta. . Qualche piccolo accorgimento in più può essere necessario se decidete di usare scampi interi freschi, mentre un’alternativa molto semplice è quella dei surgelati o di acquistarli già sgusciati.