Cous Cous di pollo ricetta marocchina


cous cous verdure
Cous cous di pollo ricetta marocchina.

Qualche anno fa con mio marito siamo andati a Marrakech, un posto davvero meraviglioso che ti colpisce sin da subito per i profumi di spezie ed i colori.

Ovviamente non ci siamo fatti mancare un buon piatto di cous cous che in Marocco declinano in ogni maniera: con agnello, con pollo, solo di verdure, misto, perfino una versione dolce.

Adoro il cous cous un ingrediente delicato ed appetitoso, estremamente versatile che – utilizzando quello precotto – si realizza velocemente.

Oggi prepareremo insieme la mia versione preferita a base di pollo, ceci, piselli, carote e peperoni.

Provatelo e non vi pentirete.
Cous Cous di POLLO ricetta MAROCCHINA

INGREDIENTI per 4 persone
1 petto di pollo di circa 400 gr., 400 gr. di cous cous, 1 melanzana, 100 gr. piselli (anche surgelati), 100 gr. di ceci (anche in scatola), 1 peperone rosso, 1 cipolla media, 1 carota, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di cumino, 1 cucchiaino di coriandolo, 1 cucchiaino di curcuma, 1 spicchio d’aglio, pepe bianco macinato, olio extra vergine di oliva, sale.
PROCEDIMENTO
Tritate le cipolle e lo spicchio d’aglio e metteteli in una pentola con 2 cucchiai di olio ad imbiondire. Aggiungete la curcuma, il cumino ed il coriandolo. Una volta imbiondite aggiungete il petto di pollo precedentemente tagliato a listarelle e fatele rosolare per bene. Nel frattempo tagliate a cubetti molto piccoli la melanzana, la carota ed il peperone ed uniteli al pollo. Regolate di sale e fate cuocere. Quando le verdure saranno più o meno tutte ben rosolate aggiungere i piselli, precedentemente bolliti in acqua salata ed i ceci scolati dalla loro acqua di conservazione e fate proseguire la cottura per altri 10 minuti. Eventualmente aggiungete un pochino di acqua nel caso si asciugasse troppo. Quasi a fine cottura unite il concentrato di pomodoro. Intanto preparate in una pentola 400ml di acqua, aggiungete un pochino di sale ed un cucchiaino d’olio. Quando l’acqua sarà giunta ad ebollizione spegnete il fuoco ed unite 400 gr. di cous cous. Lasciate riposare per 4 minuti coperto dalla pellicola trasparente, quindi aggiungete al tutto una noce di burro, sgranando il cous cous con i rebbi di una forchetta. A questo punto unite al cous cous il pollo con le verdure. Servitelo in un piatto decorato con qualche foglia di menta.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Il cous cous lo potete preparare anche di sole verdure seguendo lo stesso procedimento, senza mettere il pollo.

Segui il mio profilo INSTAGRAM