Conserva di Fichi Caramellati

CNSERVA DI FICHI CARAMELLATI. Cerchiamo di sfruttare al meglio questo ottimo frutto autunnale creando una deliziosa conserva che ci permetterà di gustarlo anche quando la stagione dei fichi sarà finita! Potrai assaporarli così come sono oppure utilizzarli per creare ottimi dolci.
INGREDIENTI
1 Kg. di fichi maturi, 200 gr. di zucchero a velo, 1 mandorla spellata per ogni fico, 1 limone, 1 arancio, 2 stecche di cannella.
PROCEDIMENTO
Lava accuratamente sotto l’acqua corrente i fichi ed elimina il picciolo. Fai un piccolo taglio al centro di ognuno di essi ed inserisci una mandola ciascuno. Adagiali su una teglia distanziandoli leggermente uno dall’altro e spolverizzali di zucchero a velo. Lava bene l’arancio ed il limone, grattugia la loro scorza stando attento ad utilizzare solo la parte superficiale poiché quella bianca attaccata al frutto è amara. Versa le scorze grattugiate sui fichi. Copri con della carta forno od un canovaccio la teglia e lascia macerare il tutto per almeno una notte. Trascorso il tempo trasferisci il tutto in una pentola, e porta a bollore a fuoco medio per circa un minuto. Finisci la cottura trasferendo il composto nuovamente in una teglia e mettendolo nel forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Ti accorgerai che è pronto quando il liquido sul fondo inizierà a caramellare. Stando attenti a non bruciarsi trasferite i fichi con il loro liquido in vasetti di vetro aggiungendo in ognuno una stecca di cannella. Chiudere accuratamente. Raffreddandosi all’interno dei vasi creeranno il sottovuoto.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI + TEMPI RIPOSO
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
CONSIGLI: Per una migliore e più duratura conservazione fare sterilizzare i vasetti mettendoli in una pentola e ricoprendoli completamente con acqua fredda. Portare ad ebollizione per almeno 1 ora. Lasciare raffreddare. Con questo procedimento la conserva durerà anche 2 – 3 mesi.

2 Risposte a “Conserva di Fichi Caramellati”

  1. CIAO TEA,SONO SINELLA DEL BLOG ODORIESAPORI ,PRIMA DI TUTTO I MIEI COMPLIMENTI ED ANCHE IL MIO RINGRAZIAMENTO. IO VORREI PROVARE LA TUA RICETTA, MI VIENE SOLAMENTE UN DUBBIO SE POSSO CHIEDERTI UN ULTERIORE SPIEGAZIONE SUL PORTARE AD EBOLLIZIONE UNA MASSA DI CIBO SOLIDA QUESTA MASSA NON SI SPAPPOLA E PRIMA CHE QUESTO AVVENGA NON RIMANE ATTACCATA ALLA PENTOLA ?SCUSA VOLEVO CHIARIRMI LE IDEE PRIMA CHE ROVINI I DELIZIOSI FICHI .

    1. Ciao Sinella, è sempre un piacere quando un’altra blogger visita il tuo sito e lascia dei commenti, quindi innanzitutto ti ringrazio. Per quanto riguarda la tua domanda i fichi vanno immersi in acqua bollente per solo un minuto e visto il tempo veramente minimo non dovrebbero spappolarsi. Considera che non devi usare fichi maturi bensì ancora sodi e leggermente “indietro”. Grazie ancora per il tuo intervento, verrò presto a trovarti sul tuo blog, a maggior ragione per le mie origini siciliane, una terra che amo alla follia!

I commenti sono chiusi.