Cioccolatini fatti in casa

cioccolatini al latte
I cioccolatini fatti in casa: golosi, profumati e semplici da preparare. Non solo sono un regalo perfetto per esprimere il proprio affetto ma sono anche i dolcetti preferiti dai bambini, motivo in più per coinvolgerli nella preparazione. Ecco allora una ricetta semplice e veloce per preparare tanti deliziosi cioccolatini fai da te:
CIOCCOLATINI AL LATTE
Ingredienti (per 6 persone)
INGREDIENTI
250 gr di cioccolata al latte, 120 ml di panna fresca per dolci. Stampi per cioccolatini.
PROCEDIMENTO
Spezzettare il cioccolato (se lo riducete in pezzi più piccoli si scioglierà più rapidamente) metterlo in una ciotola insieme alla panna e scioglierlo a bagno maria o nel microonde. L’acqua non dovrà mai arrivare ad ebollizione. Appena vedrete che l’acqua si sarà scaldata spegnete il fuoco e con l’aiuto di un cucchiaio, meglio se di legno, mescolate il composto con delicatezza affinchè non si attacchi. Quando la cioccolata si sarà sciolta completamente e il composto risulterà omogeneo e senza grumi, attendete ancora qualche minuto in modo che si addensi. Nel frattempo preparate gli stampini con i quali creare i vostri cioccolatini fai da te. Appena il composto si sarà leggermente raffreddato, non troppo altrimenti diventa impossibile lavorarlo, con l’ausilio di una sac a poche versatelo lentamente negli stampini (se non avete una sac a poche potete tranquillamente utilizzare un cucchiaio). Una volta terminata l’operazione riponete in frigorifero e lasciate a solidificare per almeno due ore. I vostri cioccolatini sono pronti per essere gustati!!!!
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 5 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Questi cioccolatini fatti in casa in quanto non contengono conservanti si conservano in frigorifero per circa 3 – 4 giorni. Se volete rendere la preparazione ancora più golosa potete personalizzarla aggiungendo frutta secca, granella di nocciole, mandorle. Infine questi cioccolatini posso essere un modo per “riciclare” eventuale cioccolato avanzato come quello delle uova di pasqua.