CHRISTMAS SOCIAL BRUNCH ALLA SONIA FACTORY

CHRISTMAS SOCIAL BRUNCH ALLA SONIA FACTORY

Chi mi conosce sa che la mia passione per la cucina nasce fin da bambina.

Con il tempo la passione è cresciuta e anche se non avevo solide basi, non avendo mai frequentato corsi professionali, grazie alla perseveranza, alla curiosità, ed ai consigli di mamma e nonna – grandi cuoche – ho imparato a cucinare piatti della tradizione ed a sperimentarne sempre nuovi soprattutto grazie ad internet, che mi ha dato libero accesso a migliaia di ricette.

Non sarò Masterchef ma a detta di amici e parenti a casa nostra non si mangia poi così male e se c’è sempre qualcuno che con una scusa passa per assaggiare o portarsi via un piatto un motivo ci sarà!

Sono passati ormai 6 anni da quando ho aperto il mio blog di cucina A Tavola con Tea e l’ho fatto per mettere a frutto ma soprattutto condividere le mie esperienze e le mie ricette, nate da innumerevoli tentativi, non sempre andati a buon fine al primo colpo, di decine di libri letti, di ore di trasmissioni di cucina seguite con devozione ma soprattutto di “smanettamenti” su internet.

Ma la vera luce del mio percorso, la persona che ho sempre seguito, ammirato ed alla quale ho aspirato sin da subito è senza dubbio Sonia Peronaci. https://www.soniaperonaci.it/

Sonia Peronaci non ha certo bisogno di presentazioni. Ha praticamente insegnato a cucinare ad una intera generazione di internauti, ha trasformato la sua passione per la cucina in un lavoro ed è diventata un modello di riferimento sia per chi è semplicemente alla ricerca di piatti sfiziosi da portare a tavola, sia per chi vuole emulare le sue gesta come me e creare un blog.

Ideatrice e fondatrice di Giallo Zafferano, la prima in Italia a capire che il food e il web potevano integrarsi con successo. Con la sua lungimiranza ed intraprendenza è riuscita a creare il più seguito e famoso network di cucina italiano.

Premesso ciò, quindi, se fino a poco tempo fa mi avessero detto che un giorno avrei partecipato al social brunch della donna che in molte occasioni ha salvato la mia cena, mi ha insegnato nuove ricette ed ha partecipato attivamente alla creazione del mio blog probabilmente non gli avrei creduto e gli avrei riso in faccia.

Ma la vita è così, riesce a sorprenderti quando meno te lo aspetti, le cose accadono e tutto ciò che puoi fare è goderti le esperienze, trarne il meglio, trasformare le emozioni in ricordi bellissimi che quando vengono rievocati scavano un sorriso profondo.

Quindi la prossima volta che penserete che i sogni non si possano avverare, beh ….non è sempre così!

Non vi dico cosa ho pensato quando mi è arrivato l’invito al social brunch di Natale…

Non vi nascondo che la notte precedente non ho dormito dall’emozione e poi dopo tanta attesa il giorno fatidico è arrivato.

Ma cosa è un brunch di Sonia Peronaci e cosa accade durante uno di questi eventi?

I social brunch, che Sonia organizza tutti i mesi, sono un momento di aggregazione, di condivisione, di incontro e di scambio tra cuochi, influencer, produttori, food blogger e più in generale cultori del cibo in senso più ampio, perché non c’è niente più del cibo ad essere capace di aggregare ed unire le persone.

Il social brunch di Natale poi è l’apoteosi di tutto questo ed io proverò a raccontarvelo con minuzia di dettagli, anche se riuscire ad esprimere a parole le sensazioni che ti suscita dentro non è per niente facile: un mix tra momenti formativi e sentimenti di gioia che è difficile scindere e solo chi vi partecipa può capire ma ci proverò comunque.

E’ domenica 15 dicembre, arrivo in una Milano vestita a Natale che per fortuna è clemente nonostante il periodo dell’anno e mi accoglie con una giornata tersa e temperature miti.

Mi dirigo subito verso la Sonia Factory, quartier generale di Sonia uno posto ricco di creatività, nel cuore di Milano (in via Bramante). Una location multifunzionale con spazio eventi, cooking lab, redazione, set e tanto altro.

Fuori ad aspettare di entrare gli ospiti tra cui un sacco di volti noti, vincitori di masterchef di varie edizioni, concorrenti di Bake off, Lorenzo Licitra (vincitore di X factor), influencer, tanti food blogger famosi ed……io!!!!!!

Ci accolgono sorridenti e festosi Sonia, bellissima come sempre, ed il suo braccio destro, nonché compagno di vita Francesco in un simpatico maglione dei Grinch a sottolineare l’atmosfera gioiosa e scherzosa.

Quello che subito ti colpisce è il fatto di essere accolti con tanto calore ed affetto, cosa che non è da tutti, mi riferisco al fatto che al Sonia social brunch non esistono diversità, non ci sono “discriminazioni” a livello mediatico, che tu abbia 1 followers o ne abbia 1 milione.

Sonia regala un sorriso a tutti, è instancabile, non si risparmia con nessuno e ti fa sentire a casa.

Ebbene si adesso sono dentro la mitica Sonia Factory ed inizio a girare felice ed emozionata come una bambina.

L’ambiente ti colpisce subito per la cura dei dettagli, per la luce che pervade da ogni angolo e ti fa sentire vivo, non c’è nulla lasciato al caso e ti trovi come in una atmosfera fiabesca arricchita di meravigliosi addobbi natalizi tra i quali cappeggia un enorme albero.

Ogni angolo racconta qualcosa di Sonia e poi ci sono libri di cucina ovunque, scaffalature piene di piatti e ciotoline di ogni forma e colore (sogno di qualunque food blogger), una enorme cucina attrezzata con forni, abbattitore, piastre ad induzione e chi più ne ha più ne metta dove sono già all’opera i mitici ragazzi di Ciccio smoke and BBQ, con il loro pulled pork da urlo.

Accanto a loro instancabili nell’affettare montagne di salumi i fondatori della Bedogni Egidio che se non conoscete vi invito a provare!

Più avanti ci si trova nella sala con i tavoli dove poi verrà consumato il brunch e dove si stava allestendo un buffet lungo almeno 7 metri pieno di prelibatezze.

Lì si alternavano salumi, formaggi, pasta al forno, le mitiche lasagne (piatto preferito di Laura la figlia di Sonia), vitello tonnato, i panini di Ciccio smoke, e tanto altro, credetemi è veramente impossibile elencarle tutte da quante erano!

Mi ci sarei tuffata a pesce anche se erano solo le 11,30!Mi ci sarei tuffata a pesce anche se erano solo le 11,30!

Mi sono “consolata” con un ottimo calice di prosecco offerto da Aliprandi , uno degli sponsor dell’evento e da assaggini di diversi e deliziosi tipi di miele del consorzio Conapi.

Come tutti i brunch che si rispettino dopo il salto si passa al dolce, come se ci fosse ancora spazio nella pancia, quindi, ebbene sì in un’altra sala, appena rinnovata, erano presenti un’infinità di dolci.

Alcuni preparati seguendo le ricette di Sonia, altri portati da vari food blogger, e con grande orgoglio in mezzo a questi anche il mio pandolce genovese di ben 2,5 kg!!!

C’era praticamente di tutto: dal salame di cioccolato multicolor, ai profiterols, i krapfen, il panettone Milano “targato” Forno Brisa la deliziosa torta fatta a omino di pan di zenzero di Patrizia Ave (bakeoff)https://www.instagram.com/patriziaave/?hl=it, la stupenda torta multipiano di Tintorto cake studio https://www.instagram.com/tintortocakestudio/?hl=it, talmente bella da sembrare finta, e poi sacher, biscotti, mousse, zuppa inglese, la torta di Martina neo vincitrice di Bakeoff  2019, insomma impossibile elencarle tutte. So solo che da lì non me ne sarei più andata, ogni torta, ogni pasticcino era presentato in maniera impeccabile e non vedevo l’ora di assaggiarli!!

Fatta la mia perlustrazione ci siamo tutti spostati nella zona cucina dove la padrona di casa, Sonia ci ha dato il benvenuto ufficiale ed ha sancito l’inizio dei festeggiamenti.

La cosa meravigliosa di questi eventi è la possibilità finalmente di incontrare persone conosciute sui social, con le quali magari ti sei scambiato per mesi messaggi. Si entra subito in sintonia perché sembra di conoscersi già e poi si hanno in comune la passione per la cucina, per la fotografia e ci si diverte a raccontare aneddoti o a scambiare opinioni.

Oppure si incontrano vecchi amici come le bravissime Patrizia Ave e Trilly di bake off , che oltre ad essere delle pasticcere fantastiche sono anche super simpatiche!

Si fanno anche nuove amicizie, una fra tutte Romana Bacarelli che mi ha conquistata all’istante con il mega adesivo sul petto sul quale capeggiava la scritta “Fanculo la dieta”!!!!!

Bisogna ammettere che di cibo ce ne era in abbondanza, talmente tanto che è stato impossibile assaggiare tutto. Personalmente ho adorato le lasagne al forno, il vitello tonnato, il tacchino ripieno, i krapfen, la torta omino di pan di zenzero e tante altre cose che potete ammirare nella fotogallery.

Ma credetemi alla Sonia Factory paradossalmente il cibo passa in secondo piano, quello che conquista è stare insieme a tante persone così gioiose e accoglienti cariche di energia e di positività, perché in fondo la cucina è questo: gioia, amore e condivisione.

Ed è proprio questo che voglio portarmi a casa da questa esperienza che mi ha trasmesso tanto, che mi ha fatto sentire a mio agio, che ha reso ogni cosa genuina e semplice che è riuscita a trasformare qualunque pensiero negativo potessi mai avere in gioia e che mi ha dato la carica per continuare a cucinare, a farlo con ancora più amore e passione ma soprattutto a crederci, a investire nei propri sogni perché a volte si avverano!

Cosa altro aggiungere, è stata una domenica speciale quasi surreale ed è stato un piacere ed un onore poterne farvi parte.

Un grazie enorme a Sonia, la padrona di casa, insuperabile ed attenta ad ogni dettaglio, che ormai forse un po’ presuntuosamente considero un’amica, perché è questa la sensazione che ti fa provare quando la incontri di persona o sul web, ti fa sentire speciale e ti apprezza per quello che sei è forse è proprio questa la sua maggiore qualità, e chiave del suo successo!

Un doveroso ringraziamento agli sponsors

Mielizia https://www.instagram.com/mielizia_conapi/?hl=it

Forno Brisa (https://www.instagram.com/fornobrisa/?hl=i,

Ciccio Smoke https://www.instagram.com/cicciossmoke/?hl=it

Bedogni Egidio (segui il loro profilo Instagram https://www.instagram.com/bedogniegidio/?hl=it,)

Aliprandi Beverage (segui il loro profilo Instagram https://www.instagram.com/aliprandi_beverage/?hl=it)

Staubhttps://www.instagram.com/staub_it/?hl=it

Nestcafè https://www.instagram.com/nescafeit/?hl=it

Se vuoi sapere ancora di più sui Social Brunch leggi anche https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/una-giornata-con-sonia-peronaci/