Crea sito

Cestini di Pancetta con Frittatina

frittatine nel cestino

Cestini di pancetta con frittatina. Ecco un’idea veloce e simpatica per presentare in modo gustoso una semplice frittata…Il bello di questa ricetta è il cestino di pancetta, un’idea troppo buona: dentro questo ottimo cestino croccante una morbida frittatina. Perfette come antipasto o per un aperititvo, carine, veloci ed economiche, cosa si può chiedere di più! Sono anche una pratica soluzione per un pic nic fuori porta.
CESTINI DI PANCETTA CON FRITTATINA

INGREDIENTI per 4 cestelli
8 fette di pancetta, 3 uova 40 gr di grana grattugiato, un ciuffetto di prezzemolo, 1 pomodoro piccolo, 20 gr. bacon a cubetti, sale, pepe, olio extra vergine di oliva
PROCEDIMENTO

Prendete una padellina anti aderente e senza aggiunta di olio fate dorare il bacon, scolatelo e mettetelo da parte. In una fondina sbattere le uova con il parmigiano, unite il prezzemolo tagliuzzato grossolanamente (va benissimo anche con delle forbici), il pomodoro tagliato a dadini piccoli, il bacon e regolate di sale e pepe. Non eccedete con il sale visto che sia il cestino di pancetta che il bacon sono già salati. Prendete una teglia da muffin o delle formine di alluminio usa e getta e foderateli ognuno con due fette di pancetta in modo da formare un “contenitore”. Disponete le fette a croce in modo che sia il fondo dello stampino che i bordi risultino ricoperti. Dividete su ogni stampino il composto di uova preparato (come dosatore potete utilizzare il cucchiaio per fare le palline del gelato!) e infornare a 180 gradi per circa 15 minuti. La pancetta diventerà croccante e la frittata solida. Una volta cotti estraili dal forno e lasciali riposare qualche minuto prima di sformarli.. servili caldi o tiepidi!
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Può sbizzarrirti per arricchire le tue frittatine come preferisci, solo di verdura con l’aggiunta di porri e zucchine, oppure più gustose con prosciutto e scamorza, o ancora con spinaci e ricotta.