Crea sito

BISCOTTI morbidi MANDORLE e LIMONE velocissimi

BISCOTTI morbidi MANDORLE e LIMONE velocissimi

Qualche giorno fa ho preparato i BISCOTTI morbidi al pistacchio …. un successone e visto che sono spariti in men che non si dica ho deciso di replicare il “genere”.

Oggi cucineremo insieme i BISCOTTI morbidi MANDORLE e LIMONE dei pasticcini croccanti fuori e morbidi dentro, estremamente profumati, simili ai dolcetti di pasta di mandorle siciliani ma con meno zucchero.

Sono sicura che vi conquisteranno soprattutto se avete poco tempo a disposizione e adorate i dolci alle mandorle perché sono facilissimi e si preparano in soli 10 minuti.

Non avrete bisogno né di impastatrici, né di mattarello, né di particolari formine, basterà mescolare il tutto con la forchetta o anche con le mani e nel giro di 2 minuti li potrete infornare.

Ideali per la merenda, l’ora del tè, una coccola di fine pasto o un dolcetto da caffè questi biscotti morbidi mandorle e limone riusciranno sicuramente a portare un raggio di sole in questi freddi pomeriggi invernali.

Dimenticavo ….. pochi ingredienti e completamente senza glutine per questi fantastici dolcetti da offrire proprio a tutti!

BISCOTTI morbidi MANDORLE e LIMONE velocissimi

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per i biscotti

  • mandorle (250 g)
  • zucchero a velo (130 g)
  • lievito in polvere per dolci (1 cucchiaino)
  • scorza di limone (1)
  • succo di limone (1)
  • sale (1 pizzico)

per la decorazione

  • mandorle pelate (q,b.)
  • zucchero a velo (q.b.)
  • mandorle in scaglie (q.b.)
  • confettura di albicocche (q.b.)

Preparazione

step 1

  1. Versate all’interno di una ciotola capiente tutti gli ingredienti (farina di mandorle, zucchero a velo, lievito, scorza e succo di limone e cominciare ad impastare con una forchetta o con le mani.

    L’ impasto risulterà un pochino appiccicoso e molto morbido.

  2. Formate una palla, ricopritela con pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

step 2

  1. Trascorso il tempo riprendete il composto e cominciate a formare i biscotti.

    Bagnatevi leggermente le mani, prendete un po’ di composto (circa 30 g per ciascun biscotto) e formate una pallina.

  2. Procedete così per tutti gli altri biscotti.

step 3

  1. Passate ogni biscotto nello zucchero a velo, poggiateli mano a mano su di una teglia ricoperta di carta da forno e metteteli a rassodare in frigorifero per altri 15 minuti circa.

    Nel frattempo accendete il forno statico a 180 gradi.

step 4

  1. Arrivato a temperatura cuocere i biscotti per circa 10 minuti, i tempi sono indicativi e variano da forno a forno, quindi controllateli spesso.

    I biscotti saranno pronti quando saranno leggermente dorati, anche se vi potranno sembrare ancora morbidi, vedrete che quando si raffredderanno si assesteranno divento un po’ più compatti pur mantenendo la loro morbidezza all’interno.

  2. Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di toglieteli dalla teglia altrimenti rischiate di romperli.

CONSERVAZIONE

I biscotti morbidi mandorle e limone si conservano in una scatola per biscotti o in un sacchetto ermetico anche per 10 giorni.

CONSIGLI

Il riposo dell’impasto in frigorifero evita di farli sbriciolare ed appiattire in cottura.

Io prima di infornarli ne ho decorato qualcuno inserendo al centro una mandorla pelata mentre agli altri ho dato semplicemente la forma di un salsicciotto. In alternativa potete anche creare un avvallamento al centro ed inserire mezzo cucchiaino di confettura di albicocche.

Attenzione alla cottura, è la fase più importante, se li fate cuocere troppo si induriscono.

Se non avete la farina di mandorle potete tranquillamente tritare delle mandorle intere insieme a 30 g di zucchero che preleverete dal totale previsto in ricetta.

Nel caso in cui prepariate questi biscotti per persone celiache o intolleranti al glutine fate attenzione che tutti gli ingredienti siano senza glutine.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.