Biscotti allo Zenzero

biscotti allo zenzero
Biscotti allo zenzero. A Natale mi hanno regalato una bellissima scatola con dello zenzero in polvere ed ero curiosissima e desiderosa di usarlo. Ho pensato allora di preparare dei biscotti che sono risultati molto profumati e leggeri. Per renderli più golosi poi li ho arricchiti con della marmellata di zenzero e li ho terminati glassandoli nel cioccolato. Una vera delizia!!!
BISCOTTI ALLO ZENZERO

INGREDIENTI
250 gr. di farina 00, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zenzero in polvere, 40 gr. di zucchero a velo, 60 gr. di marmellata di zenzero (facoltativo), 100 gr. di burro fuso.
Per la glassa al cioccolato: 200 gr di cioccolato fondente, 1 noce di burro
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente setacciate la farina insieme al lievito ed allo zucchero a velo. Unite lo zenzero in polvere e il pizzico di sale. Unite il burro fuso lasciato leggermente raffreddare. Impastate fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Prelevate delle porzioni dal composto e formate con le mani delle palline della dimensione di una noce che disporrete su di una placca rivestita di carta da forno. Passate il dorso di un cucchiaio in poca farina e con esso appiattite leggermente e delicatamente i biscotti. Cuoceteli per circa 12-15 minuti fino a quando appariranno leggermente dorati. Fateli raffreddare per qualche minuto. Preparate ora la glassa al cioccolato mettendo un pentolino sul fuoco a bagno maria con il cioccolato a pezzetti ed il burro, oppure scioglietelo al microonde. Girate con un cucchiaio fino a che sarà completamente sciolto. Prendete i biscotti, mettete al centro la punta di un cucchiaio di marmellata di arancia e poi immergeteli per metà nella cioccolata. Riappoggiateli sulla teglia a raffreddare.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: L’aggiunta della marmellata è facoltativa però se vi piace il gusto pungente dello zenzero potete acquistare della marmellata di zenzero ed aggiungerla al centro dei biscotti prima di cuocerli in forno.

2 Risposte a “Biscotti allo Zenzero”

  1. ciao , puoi aiutarmi a risolvere questa mia difficolta’ quando faccio i biscotti con la glassa cioccolato ?
    praticamente quando appoggio i biscotti sulla carta , il cioccolato si attacca, oppure prende delle brutte pieghe……mi spieghi come faccio affinche’ vengano come quelli qui raffigurati ?

    Grazie mille Aurora

    1. Ciao!!! Certo che ti aiuto molto volentieri! Innanzitutto se guardi bene la foto anche i miei non sono poi così perfetti…in ogni caso ti consiglio di tenere il biscotto da una metà, immergere l’altra metà nel cioccolato e poi metterlo immediatamente ad asciugare su una gratella senza toccarlo fino a quando non sarà asciutto. Vedrai che verranno perfetti!!! Se quando li posi non ti convincono tanto al limite con l’aiuto di un cucchiaino versaci sopra pochissima cioccolata fusa per omogeneizzare la superficie. Buon lavoro e mi raccomando fammi sapere!!!!!

I commenti sono chiusi.