Babà al Limoncello

Dolce tipico della tradizione napoletana il babà viene solitamente imbevuto nel rum. Non a tutti però, me per prima, piace il sapore decisamente forte di questo superalcolico. Ho quindi deciso di provare una delle varianti più profumate, gustose e sfiziose di questo tradizionale dessert napoletano: il babà al limoncello. L’ideale come finale di una cena perché unisce il dolce con il “cicchettino” come lo chiamiamo in Liguria, ossia il digestivo.
Non ci crederete ma da quando ho provato questa versione al limoncello è diventato uno dei miei dolci preferiti! Sono più dolci, morbidi e delicati di quelli classici, davvero buoni, quindi vi consiglio di provarli e sono certa che piaceranno anche agli estimatori dei babà tradizionali. Non spaventavi per la lunghezza della ricetta, probabilmente ci ho messo più tempo a scriverla che a prepararli! Basterà seguire le istruzioni passo passo e non è assolutamente complicata, inoltre vi svelerò tutti i trucchi e vedrete che vi verranno alla perfezione.

  • Preparazione: 150 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 12 babà da 65 g circa
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per l'impasto

  • 300 g Farina Manitoba
  • 300 g Uova
  • 100 g Burro
  • 15 g Zucchero
  • 12 ml acqua tiepida
  • 6 g Lievito di birra fresco
  • 5 g Sale

Per la bagna al limoncello

  • 400 g Zucchero
  • 200 ml limoncello
  • 1 l Acqua
  • 20 g Scorza d'arancia (grattugiata)
  • 10 g Scorza di limone (grattugiata)

Preparazione

Preparazione bagna al limoncello

  1. Iniziamo preparando la bagna. Prendete un’arancia ed un limone non trattati, grattugiateli e ricavate 20 g di scorza d’arancia e 10 g di scorza di limone. Prendete una pentola stretta ma dai bordi alti e versatevi l’acqua insieme allo zucchero ed alle scorze di arancia e limone. Portate ad ebollizione, vedrete che lo zucchero nel frattempo si sarà sciolto. Spegnete il fuoco, aggiungete il limoncello, coprite la pentola con un coperchio e lasciate a riposare.

Preparazione dell'impasto dei babà

  1. Ora dedichiamoci alla preparazione dei babà. Iniziamo preparando il lievitino. Come prima cosa sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida ed un pizzico dello zucchero presente in ricetta. Procedete mettendo dentro una ciotola, il lievito sciolto e 30 g di farina (sempre prelevando dalla dose prevista in ricetta) ed impastate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente. Formate una pallina e mettete a riposare l’impastino in una ciotolina coperta con la pellicola trasparente fino al raddoppio del volume iniziale (almeno 30 minuti).
    A questo punto versate la rimanente farina che deve essere fredda di frigorifero (primo trucco) nel bicchiere della impastatrice (se non l’avete potete impastare a mano) e aggiungete il lievitino preparato in precedenza.

  2. A parte in un’altra ciotola mettete le uova intere, fredde di frigorifero (secondo trucco) e con una forchetta rompetele per mischiare i tuorli agli albumi. Quando saranno ben mischiate unitele alla farina poco alla volta mentre la macchina impastatrice continua ad impastare.
    Terminato di amalgamare le uova all’impasto unite lo zucchero rimanente ed il sale e continuate ad impastare per almeno 15/20 minuti. Il composto sarà pronto quando si staccherà da solo e facilmente dalle pareti della planetaria e risulterà elastico.
    Continuando ad impastare aggiungete il burro ammorbidito un pezzo alla volta verificando che l’impasto lo abbia perfettamente assorbito prima di aggiungerne altro.
    Vedrete che il composto diventerà molto più morbido ed elastico (ci vorranno altri 15 minuti di lavorazione). A questo punto l’impasto è pronto, formate una palla e lasciatelo riposare ricoperto con della pellicola fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa 2/3 ore).

  3. Intanto preparatevi gli stampini appositi da babà (ormai li vendono quasi ovunque, vi consiglio quelli usa e getta), io ho utilizzato stampini alti 6 con diamentro4/5 cm. Quando l’impasto sarà lievitato riprendetelo e sgonfiatelo leggermente, prendetene con le mani un pochino e create tante palline del peso di circa 60/70 grammi ciascuna che riporrete negli appositi stampini.
    Una volta preparati tutti i babà lasciateli lievitare un’ultima volta fino a quando non saranno belli gonfi ed avranno raggiunto il bordo dello stampino. Ora siete pronti per andare in cottura.
    Infornate in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi per circa 25 minuti posizionandoli nella parte più bassa del forno (altro trucco) non devono essere troppo coloriti. Una volta cotti estraeteli e lasciateli intiepidire, poi toglieteli dagli stampini e fateli raffreddare su di una gratella.

  4. Mentre si staranno raffreddando riscaldate la bagna (a circa 40 gradi) ed immergeteli rigirandoli delicatamente con un mestolo, fate attenzione perché si potrebbero rompere.
    Quando saranno ben impregnati toglieteli dalla bagna con una schiumarola e metteteli su una gratella nuovamente affinchè elimino un po’ del liquido in eccesso.
    Ecco pronti i vostri babà! Serviteli in purezza oppure accompagnati da della panna montata o della crema pasticcera.

Note

Se non li consumate appena fatti riponeteli in frigorifero in un contenitore ben sigillato. Il babà cotto non inzuppato si conserva in frigorifero anche per una settimana oppure in freezer per 1 mese.
Il babà già inzuppato invece si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico per 3/4 giorni, ed anche in questo caso potete congelarlo e si conserva per 1 mese.
Come vi ho spiegato in ricetta per una perfetta riuscita della ricetta è importante che tutti gli ingredienti siano freddi (sia il burro che la farina che le uova)
Ovviamente la versione classica dei babà prevede il rum, se volete provarli leggete la mia ricetta dei babà al rum Babà al Rum

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *