FLAN DI SPINACI CON SALSA AL PARMIGIANO

FLAN DI SPINACI CON SALSA AL PARMIGIANO SITO

Ricetta non difficilissima da realizzare, particolarmente adatta a chi si vuole cimentare con le cotture a bagnomaria. Il piatto che otterrete sarà un antipasto nel quale il parmigiano con il suo carattere e la sua sapidità la farà da padrone.
FLAN DI SPINACI CON SALSA AL PARMIGIANO

INGREDIENTI
Per il flan: 400 gr di spinaci, 100 gr di parmigiano, 2 tuorli, 100 ml di panna fresca da cucina, sale, pepe, burro, pangrattato
Per la salsa: 200 gr parmigiano grattugiato, 150 ml di panna fresca da cucina, 1 tuorlo d’uovo
PROCEDIMENTO
Lessate gli spinaci, strizzateli e tritateli, aggiungetevi una buona manciata di pepe bianco e regolate di sale. Unite agli spinaci i tuorli, il parmigiano e la panna. Amalgamate bene gli ingredienti. Prendete degli stampini monoporzione, imburrateli e cospargeteli di pangrattato. Distribuite all’interno degli stampini il composto per i flan. Collocate gli stampini in una teglia nella quale verserete dell’acqua per la cottura a bagnomaria in forno. Scaldate il forno a 180 gradi, infornate e lasciateli cuocere per circa 30 minuti. Per la salsa: sciogliete a bagnomaria, il parmigiano con 150 ml di panna e il tuorlo d’uovo. Frullate la salsa ottenuta per ottenere una crema completamente liscia. Sfornate i flan ben caldi e serviteli con la salsa di parmigiano.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 40 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Potete tranquillamente usare anche gli spinaci surgelati se non avete voglia di lavare (!) quelli freschi che sono decisamente un incubo….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *