COCKTAIL DI GAMBERI IN SALSA ROSA


Il cocktail di gamberetti è uno degli antipasti più conosciuti ed apprezzati a livello internazionale. La fortuna di questa ricetta semplice e veloce, è sicuramente il suo sapore delicato ma allo stesso tempo deciso creato dal contrasto tra il sapore dei gamberetti e quello della salsa cocktail, aromatizzata leggermente al cognac. Questo piatto, proprio per la sua particolarità, è adatto per occasioni particolari come pranzi, cene e, perché no, anche per il vostro cenone o pranzo delle feste.

COCKTAIL DI GAMBERI IN SALSA ROSA

INGREDIENTI

2 cucchiai prezzemolo tritato, 400 gr. gamberetti, 350 gr. salsa cocktail

PROCEDIMENTO

Per prima cosa occupiamoci della preparazione dei gamberetti: lavateli e sgusciateli. Lasciate qualche gamberetto con la coda attaccata,  vi serviranno per decorare. Lessate i gamberetti in abbondante acqua salata, lasciandoli bollire per 2-3 minuti, poi scolateli e  fateli raffreddare. Quando i gamberetti saranno freddi e asciutti, versateli nella salsa cocktail ed amalgamate per bene. Suddividete i gamberetti in 4 coppe,  spolverizzate a piacere con del prezzemolo o erba cipollina e decorate  con i gamberetti provvisti di coda che avevate tenuto da parte.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 MINUTI

TEMPO DI COTTURA: 3 MINUTI

DIFFICOLTA: BASSA

CONSIGLI:

Per la preparazione di questa ricetta, dovete assicurarvi di ottenere una salsa cocktail abbastanza compatta ed omogenea e quindi non troppo liquida. Se volete preparare la salsa cocktail: Worcestershire sauce 1 cucchiaio, Cognac ½ bicchierino, 60 ml panna fresca, 30 gr. senape, 200 gr. maionese. 80 gr. salsa Ketchup. Prendete 200 g di maionese (ben compatta) e aggiungete, mescolando, ketchup, la worcestershire sauce, il Cognac unite la senape , e in ultimo la panna che semi-monterete con uno sbattitore. Mescolate il tutto delicatamente. La preparazione dovrà essere densa e non liquida, per questo cercate di procurarvi ingredienti piuttosto densi o compatti (la dove è possibile). A questo punto, dopo avere amalgamato delicatamente tutti gli ingredienti, mettete la salsa cocktail per almeno un’ora in frigorifero, dopodichè la salsa cocktail sarà pronta per essere utilizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.