Acciughe al forno aglio e prezzemolo

acciughe 2
Ecco un piatto che vi risolverà molti pranzi e cena, vi richiede veramente pochissimo tempo di preparazione ed il risultato è strepitoso! Semplice e sano realizzato con uno dei pesci tipici della cucina ligure, le acciughe, pesce povero ma di grande sapore che vi permetterà di realizzare senza troppi sforzi e spendendo pochissimo un piatto degno di un ristorante!
ACCIUGHE AL FORNO AGLIO E PREZZEMOLO

INGREDIENTI
500 gr. di acciughe fresche, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai di pan grattato, sale q.b..
PROCEDIMENTO
La prima cosa che vi suggerisco se avete un pescivendolo di fiducia è quella di farvi pulire le acciughe, considerate però che essendo un pesce di dimensioni molto piccole mal volentieri lo fanno a meno che voi non li avvisiate con anticipo. In ogni caso niente panico, è facilissimo pulire le acciughe, è solo un po’ noioso! Come prima cosa togliete la testa, vedrete che verranno via anche la maggior parte delle viscere. Poi incidete la pancia con il pollice, meglio di un coltellino che rischierebbe di spappolare troppo la carne dell’acciuga, ed eliminate eventuali residui di viscere oltre che la lisca. Vedrete che se non acciughe fresche la lisca verrà via facilmente. Una volta pulite sciacquatele rapidamente sotto l’acqua ed asciugatele leggermente con la carta da cucina. Su un piatto o un tagliere disponete le acciughe a libro con la parte aperta verso di voi. Nel frattempo con il mixer preparate un trito di aglio e prezzemolo. Cospargete ogni acciuga con un pò di trito ed un pò di pan grattato ed un pizzico di sale. Chiudetele arrotolandole su loro stesse. Prendete una teglia ungetela leggermente e disponetevi sopra le acciughe in un unico strato e spolverizzate con un po’ di pan grattato. Passatevi sopra un leggero filo d’olio. Se vi piace spolverizzate con un pizzico di pepe o di peperoncino. Infornate a 180 gradi per circa 10 minuti. Non eccedete nei tempi di cottura altrimenti risulteranno troppo asciutte. Eventualmente l’ultimo minuto potete accendere il grill, continuando a controllare, per dorare la crosticina di pane.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI (ESCLUSA LA PULITURA DEL PESCE)
TEMPO DI COTTURA 10 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Sono buone servite calde come secondo ma anche appena tiepide, come antipasto. Potete fare alcune varianti come ad esempio aggiungere qualche goccia di pomodoro prima di infornarle, oppure arricchire il trito di prezzemolo ed aglio con delle olive taggiasche.