ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE (al forno o fritte)

Le Zeppole di San Giuseppe, come da classica tradizione napoletana, sono i dolci che si preparano per festeggiare tutti i papà, la cui festa cade appunto il 19 marzo, San Giuseppe.
Che dire… semplicemente buonissime, sia al forno che fritte!
Jamm ja… Jamm a cucina’ !!!
Lia

Zeppole di San Giuseppe

Categoria: Dolci

Ingredienti per 12 Zeppole medie:
300 ml di acqua
100 gr di burro
un pizzico di sale
200 gr di farina
4 uova
1 fialetta aroma vaniglia

Ingredienti per la crema pasticcera:
4 tuorli d’uova
100 g di zucchero
40 g di farina di grano tenero tipo 00
500 ml di latte intero
2 bustine di vanillina

Ingredienti per decorare:
amarene sciroppate (sgocciolate)
zucchero a velo

Procedimento:
Iniziare preparando la crema pasticcera.
In una terrina montare i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.  Aggiungere la farina setacciata a poco a poco e poi unire anche il latte, sempre poco per volta, mescolando delicatamente con la frusta manuale.
Incorporato tutto il latte, mettere la crema in un pentolino, preferibilmente antiaderente, e posizionare sul fuoco.  Aggiungere la vanillina e girare continuamente con la frusta, per evitare che si attacchi sul fondo.  Cuocere per 2-3 minuti dal bollore, fino a raggiungere la consistenza desiderata, tenendo conto che dev’essere bella soda.
Mentre la crema si raffredda, passare alla preparazione dell’impasto per le zeppole.
In una pentola unire acqua, burro e sale e portare a bollore, lasciando sciogliere tutto il burro.
Aggiungere tutta la farina, spostare la pentola dal fuoco e mescolare velocemente con una frusta.
Rimettere sul fuoco a fiamma bassa e continuare a mescolare fino a quando si forma una palla che si stacca dalle pareti della pentola e sul fondo si forma una patina bianca.

Spegnere la fiamma e lasciar raffreddare un po’.
A questo punto aggiungere la fiala di aroma alla vaniglia e amalgamare poi unire le uova, una per volta (cioè aggiungere un uovo e mescolare per farlo incorporare all’impasto e, solo quando è ben amalgamato, aggiungerne un altro e così via).
zeppole san giuseppe impasto2 LiaAccendere il forno in modalità ventilata, a 200 gradi.
Trasferire l’impasto in un sac a poche con beccuccio grande a stella e formare le zeppole direttamente su una teglia rivestita da carta forno.
zeppole san giuseppe5 forno LiaInfornare le zeppole e cuocerle per circa 17-18 minuti a 200 gradi, poi abbassare a 170 gradi e cuocere per altri 10 minuti circa, controllando strettamente la cottura perché può variare da forno a forno.  Appena le zeppole saranno cotte, spegnere e lasciar raffreddare nel forno spento con lo sportello un po’ aperto.
zeppole san giuseppe6 forno LiaSe si vuole realizzare la versione fritta delle Zeppole di San Giuseppe basterà tagliare tanti quadrati di carta forno e formare, con il sac a poche, una ciambella su ogni quadrato.
zeppole san giuseppe7 fritte LiaIn una pentolina dai bordi alti far riscaldare bene abbondante olio di semi e, quando è bello bollente, immergervi le zeppole con tutto il quadrato di carta forno per poi sfilarlo durante la cottura.
zeppole san giuseppe8 fritte LiaSia per la versione al forno che fritta, attendere che le Zeppole di San Giuseppe siano completamente fredde, poi decorare con la crema pasticcera (aiutandosi sempre con il sac a poche con beccuccio a stella), le amarene sgocciolate dallo sciroppo e un po’ di zucchero a velo.
A seguire vi faccio vedere l’interno di una Zeppola di San Giuseppe cotta al forno… guardate che meraviglia e senza una briciola di lievito!
Difficoltà:
  media

Tempi di preparazione:  circa 45 minuti

Tempi di cottura:  circa 25-30 minuti

Consigli:  Se preferite la crema chantilly a quella pasticcera, vi riporto ingredienti e procedimento anche per questa!
1 uovo intero
180 gr di zucchero
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
la buccia di un limone grattugiato
60 gr di amido (o di farina)
500 ml di latte
5-6 cucchiai di panna montata
Mettere in un pentolino l’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale, la bustina di vanillina e la buccia del limone grattugiato.  Aggiungere l’amido (o la farina) e, a filo, il latte.  Cuocere mescolando a fiamma bassa, poi lasciar raffreddare ed, infine, aggiungere 5-6 cucchiai di panna montata, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Ecco la versione delle zeppole al forno, decorate con crema chantilly e frutta… come vi sembrano?!?
E quest’anno, dal momento che amo sperimentare, c’è una new entry: la Zeppola di San Giuseppe al Pistacchio! Basta comprare una pasta al pistacchio e mescolarla alla crema chantilly ed il gioco è fatto…
Nella foto a seguire le vedete tutte insieme: zeppole classiche, con crema chantilly e frutta e, appunto, quelle al pistacchio decorate con vari tipi di cioccolato!
Ricordate anche di visitare il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/