VELLUTATA DI CAROTE

Ora che iniziano i primi freddi, parte anche la stagione delle zuppe: ecco una buonissima Vellutata di Carote, dal sapore deciso e gradevolisssssimo!
Ida

vellutate carote decisa ida little

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per una persona:
4-5 carote
2 sottilette (+1 per decorare)
3-4 pomodori secchi (+ 1 per decorare)
1 cucchiaio d’olio
aglio in polvere
sale
pepe
prezzemolo

Procedimento:
Pelare le carote, lavarle e metterle in un pentolino tagliate a tocchetti.
Unire il sale, il pepe, un po’ di aglio in polvere, un cucchiaio d’olio e poi versare tanta acqua da arrivare al livello delle carote.
Lasciar cuocere per una decina di minuti o fino a quando le carote risultino lesse. Trasferire il tutto nel bicchiere di un frullatore (lasciando da parte qualche pezzettino di carota per decorare il piatto), aggiungere le sottilette e i pomodori secchi e frullare fino a rendere la Vellutata di Carote bella cremosa.
Impiattare e decorare con i pezzetti di carota tenuti da parte, un pomodorino secco in pezzi, una sottiletta divisa a metà ed arrotolata (come in foto) ed un po’ di prezzemolo fresco.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 10 minuti

Consigli:  Se preferite un sapore più forte potete aggiungere anche un po’ di parmigiano al composto prima di frullarlo ma, in questo caso, attenti alla quantità di sale!
Potete gustare la Vellutata di Carote, accompagnata da crostini dorati (di famose marche in commercio) o fette di pane bruschettate.